rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Lazio, Radu prosciolto: non ha fatto nessun saluto romano

Il difensore romeno della Lazio non è colpevole. Nelle motivazioni la commissione osserva che l'unico motivo di prova è la foto del gesto

Era l’otto aprile, Lazio-Napoli, la squadra di casa vince e Stefen Radu, per esultare, saluta i tifosi biancocelesti con il braccio teso, in una sorta di saluto romano. Una sorta perché la Commissione disciplinare nazionale presieduta da Sergio Artico ha prosciolto la Lazio e Stefan Radu, deferito dalla Procura Federale per rispondere del presunto saluto ai propri tifosi con il braccio destro teso ed alzato. Nelle motivazioni la commissione osserva che l'unico motivo di prova è la foto del gesto.

È indubbio, si legge nelle motivazioni,  che detto fotogramma immortali l'attimo di un gesto ma, decontestualizzandolo dagli eventi nei quali è maturato, non ne chiarisce l'essenza, così da lasciare incompreso se lo stesso abbia avuto natura statica (sulla quale si fonda l'incolpazione) o dinamica (sulla quale si fonda la richiesta di proscioglimento) nel caso in cui facesse parte di un movimento più ampio ed articolato. Ecco pertanto che, non essendo stata fornita la prova dell'addebito, il deferimento non può essere accolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, Radu prosciolto: non ha fatto nessun saluto romano

RomaToday è in caricamento