rotate-mobile
Sport

Lazio-Napoli 1-1 | Segnano Floccari e Campagnaro. Sorride la Juve

La squadra di Petkovic parte alla grande e segna subito con Floccari. Nel finale Campagnaro pareggia. Pali colpiti da Floccari (due), Inler e Cavani

Nel big match della 24^ giornata, tra Lazio e Napoli, finisce 1 a 1. Nel primo tempo la squadra di Vladimir Petkovic parte alla grande e spariglia il punteggio con un bel gol di Sergio Floccari che, poi, colpisce anche un clamoroso palo. Trema anche il legno laziale dopo la traversa colpita da Edinson Cavani.

Nella ripresa la partita si fa brutta con il Napoli che ci prova a testa bassa e colpisce un'altra traversa con Gokhan Inler. A tre minuti dalla fine Hugo Campagnaro fa 1 a 1. Al primo minuto di recupero Floccari colpisce la traversa che inchioda il risultato sulla parità. Un risultato che soddisfa la Juventus vittoriosa sulla Fiorentina.

LE SCELTE - Petkovic deve fare a meno di Brocchi, che rischia un lungo stop, Ederson e Klose, quest'ultimo fermo per un paio di mesi. Il tecnico schiera Marchetti in porta; in difesa Konko a destra, Radu a sinistra, Biava e Dias centrali; a centrocampo Ledesma in regia, Candreva e Mauri sulle fasce, Gonzalez e Hernanes alle spalle del centravanti Floccari. Mazzarri in formazione tipo, manca solo lo squalificato Dzemaili: il tecnico schiera De Sanctis in porta; difesa a tre con Campagnaro, Cannavaro e Gamberini; a centrocampo Mesto a destra, Zuniga a sinistra, Behrami e Inler in mezzo; in attacco Hamsik alle spalle di Pandev e Cavani.

PRIMO TEMPO - La Lazio parte bene. Hernanes, con il caschetto protettivo, va subito al tiro e Mauri, tra le linee, crea superiorità numerica. Al 5', da calcio d'angolo, Radu sfiora il gol. Poco dopo Candreva prova il pallonetto dalla lunga distanza, non va. Buon avvio della Lazio che al minuto 11 passa: Konko si mangia la fascia e crossa per Floccari. Stop e tiro dell'attaccante laziale che non sbaglia. Lazio 1, Napoli 0. Quattro gol nelle ultime uscite dell'attaccante di scorta della Lazio.

120 secondi dopo ci prova anche il Napoli: Hasmik dai 25 metri impegna Marchetti. Al 16' Candreva ci prova su punizione ma De Sanctis, in due tempi, salva. Grande avvio di partita dei padroni di casa che sfiorano il 2 a 0 ma De Sanctis salva tutto ancora su Candreva. Che spavento per i partenopei. Mauri non ce la fa e dopo 17 minuti lascia il campo: al suo posto entra Lulic. Curiosa la dinamica dell'infortunio del centrocampista brianzolo messo ko per una distorsione alla caviglia subita durante l'esultanza del gol di Floccari.

Il Napoli al 27' sfiora il pari. Zuniga ci prova, male Marchetti che respinge affannosamente e allo Hamsik centra per Cavani che, a mezzo metro dalla porta, viene anticipato da Lulic. Splendida chiusura del bosniaco. Al 33' la Lazio sfiora il 2 a 0: Floccari ci prova dai 20 metri ma il palo salva De Sanctis e il Napoli. La squadra di Mazzarri si scuote. Al 38' cross perfetto di Zuniga e colpo di testa di Cavani che centra la traversa e poi rimbalza in campo. Parità nei legni. Primo tempo divertente che finisce 1 a 0 per la Lazio.

SECONDO TEMPO - La Lazio parte bene anche in avvio di ripresa. I biancocelesti vanno anche in gol ma Orsato annulla per fuorigioco di Biava. Al 5' Ledesma viene ammonito: diffidato, salterà la prossima. Napoli ancora più offensivo: Mazzari inserisce anche El Kaddouri insieme a Pandev, Hamsik, Cavani e Insigene. E' proprio El Kaddouri, al 11', a scaldare le mani a Marchetti. Lazio molto dura con Hernanes e Radu che, in pochi minuti, si beccano due ammonizioni.

Il Napoli prova a recupera ma sbaglia molto. La squadra di Petkovic è aggressiva e corta in mezzo al campo. Al 14' ci prova Inler da fuori: palla che sfiora il palo. Secondo cambio per Petkovic: fuori Hernanes, dentro Cana. Al 29' uscita spericolata di De Sanctis sul lancio in profondità di Lulic: il portiere esce dall'area ma si coordina male e non riesce a colpire di testa, il laziale lo anticipa e lo scavalca con un pallonetto, Campagnaro arriva sul pallone e riesce a spazzare.

Ritmi bassi ma tensione alta. Si entra nel vivo del match. Mazzarri le prova tutte: fuori Zuniga e dentro Calaiò. Napoli con 4 punte più Hamsik e El Kaddouri. Lazio schiacciata nella propria trequarti. Le squadre sono lunghe e, nel finale, gli schemi son tutti saltati e forcing degli ospiti. A tre minuti dalla fine, da calcio d'angolo, Campagnaro in acrobazia firma l'uno a uno meritato. Nel finale Petkovic getta Saha nella mischia. Al primo minuto di recupero Floccari, solo in area, colpisce una clamorosa traversa. Finisce così. Un punto per uno che, però, fa piacere solo alla Juve.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO LAZIO-NAPOLI
Lazio (4-1-4-1):
Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Candreva, Gonzalez (44' st Saha), Hernanes (27' st Cana), Mauri (17' Lulic) ; Floccari. A disp.: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Stankevicius, Pereirinha, Cavanda, Rozzi, Kozak. All.: Petkovic
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Mesto (10' st El Kaddouri), Behrami (46' pt Insigne), Inler, Zuniga (35' st Calaiò); Hamsik; Pandev, Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Britos, Donadel, Armero, Maggio. All.: Mazzarri
Arbitro: Orsato
Marcatori: 11' pt Floccari (L), 42' st Campagnaro (N)
Ammoniti: Mesto (N), Insigne (N), Ledesma (L), Hernanes (L), Radu (L), Cana (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Napoli 1-1 | Segnano Floccari e Campagnaro. Sorride la Juve

RomaToday è in caricamento