rotate-mobile
Sport

Lazio, Mauri: "Che bello il derby del 26 maggio"

L'ex capitano biancoceleste ha poi proseguito: "Il derby è una partita particolare a Roma, è una sfida tanto sentita, difficile da spiegare"

"Il derby più bello rimane quello del 26 maggio, rimarrà unico nella storia. Per me alzare la Coppa da capitano è stata un'emozione indescrivibile". Lo ha detto Stefano Mauri, parlando ai giovani studenti dell'Istituto Comprensivo 'Nelson Mandela' di Roma nell'ambito dell'iniziativa 'Dalla scuola allo stadio, il modo giusto per sostenere lo sport'.

L'ex capitano biancoceleste ha poi proseguito: "Il derby è una partita particolare a Roma, è una sfida tanto sentita, difficile da spiegare. Bisogna viverla per poterlo capire, è un match che si aspetta dall'estate. Si gioca per una città intera, è una partita unica". A chi gli chiede di ricordare i suoi gol più importanti, Mauri risponde così: "Ne ho fatti tanti, il più bello quello in rovesciata con il Napoli (nel 2012, ndr)''.

Presente all'iniziativa anche Alessandro Matri: "Il razzismo non dovrebbe esistere. Non c'è distinzione di colore in campo e fuori siamo tutti uguali. Dai campi giovanili alla Serie A la cosa più importante è divertirsi e mettere la sana competizione raggiungendo gli obiettivi serenamente. I cori razzisti non dovrebbero esistere, ma non riguarda i tifosi della Lazio, riguarda il contesto. Si accettano i cori contro il giocatore, ma per come uno gioca in campo, non perché è di un altro colore. Non sono sicuramente cose che si accettano facilmente".

"Ai ragazzi che vogliono giocare a calcio ma devono studiare rispondo che bisogna far combaciare tutte e due le cose – prosegue l’attaccante biancoceleste -. Anche noi siamo andati a scuola e abbiamo raggiunto gli obiettivi sporadici facendo combaciare gli impegni sportivi. La scuola insegna a comportarsi ed a stare in mezzo alla gente, però è anche giusto far combaciare lo sport, una cosa sana che permette di divertirsi e staccare la testa dalle altre cose".

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, Mauri: "Che bello il derby del 26 maggio"

RomaToday è in caricamento