rotate-mobile
Sport

Lazio-Genoa 0-1 | Harakiri biancoceleste: addio Champions League

Al 27' Marchetti viene espulso e Perotti, su rigore, sblocca il match. Nella ripresa i biancocelesti attaccano ma oltre un palo di Mauri, la squadra di Pioli non va

La Lazio perde 1 a 0 contro il Genoa, nel posticipo del lunedì della 22^ giornata di Serie A. Al 27' Federico Marchetti (espulso) abbatte Niang causando il rigore che Diego Perotti non sbaglia. Nel secondo tempo la gara è viva ma il ristultato non cambia più.

LE SCELTE - Pioli si affida al 4-3-3 con Cana al centro della difesa al posto di Mauricio e a fianco di De Vrij. In attacco il tridente composto da Candreva, Klose e Mauri. Gasperini schiera il 3-4-3 con il trio in avanti composto da Iago Falque, Perotti e Niang.

PERICOLI SU PUNIZIONE- La Lazio parte, grazie ad un pressing asfissiante, alla grande. Al 7' ci prova Biglia da calcio di punizione che aggira la barriera, ma Perin con un grande intervento toglie la sfera dall'angolino alla sua destra con l'aiuto del palo. Al 9' è il turno di Candreva. Il numero 87 biancoceleste entra in area e calcia violentemente sul primo palo, ma l'estremo difensore del Genoa respinge con un grande riflesso. Il Genoa però non molla e al 13' Niang scalda Marchetti. Bella punizione dell'ex milanista che chiama il portierone della Lazio alla respinta di pugno.

LA SVOLTA DEL MATCH - Molto agonismo in campo in questi primi venti minuti fra Lazio e Genoa. Risultato ancora fermo sullo 0-0. Le due squadre si rispettano e si vede. Al 27' la svolta. Niang buca la difesa biancoceleste e si invola verso Marchetti che lo atterra. Gervasoni non ha dubbi, penalty e rosso per il portiere biancoceleste. Pioli, così, inserisce Berisha per Cataldi. Dal dischetto Perotti non sbaglia e porta avanti i rossoblu. E' 1 a 0 per il Genoa. 

BIANCOCELESTI IN BAMBOLA - Fa girare palla la Lazio per cercare il pari, ma il Genoa copre bene gli spazi. La squadra di Pioli, dopo un buon avvio, complice anche l'inferiorità numeri perde la bussola. De Vrij e Candreva si fabbi ammonire scioccamente andandosi ad aggiungere a Mauri e Cana. Il pubblico fischia l'arbitro Gervasoni ma il primo tempo finisce così. 

PIOLI CAMBIA - Dentro Felipe Anderson, 5 gol e 5 assist prima dell'infortunio, e fuori Candreva. Al 48' Izzo lancia Niang in contropiede, ma il diagonale del numero 11 rossoblù termina abbondantemente a lato. Il Genoa non soffre e controlla la gara. Al 52' Iago Falque grazia i biancocelesti. Lo spagnolo, davanti a Berisha, calcia di poco a lato. Passano 120 secondi e, ancora, l'ex Juve ci prova: Berisha è ben piazzato e salva la Lazio. Al 65' ci prova l'ottimo Niang ma il tiro è centrale. 

ANCORA PALO - Al 67' la Lazio, a sorpresa, sfiora il pari con Mauri. Invito di testa di Klose per il suo capitano che sfrutta un'amnesia difensiva di Roncaglia e calcia in porta, ma la sfera si stampa sul palo alla sinistra di Perin. La squadra di casa, con orgoglio, allora si sveglia e cerca l'uno a uno. Al 79' Mauri, di rovesciata, tenta il super gol: palla fuori. Pioli le prova tutte e nel finale inserisce Keita per Mauri. 

EUROPA PIU' LONTANA - La squadra di Pioli ci prova fino all'ultimo ma il risultato non cambia. Il Genoa, con il gol di Perotti, sbanca l'Olimpico. Lazio sconfitta e sempre più giù in classifica. La squadra di Pioli ora è a 8 punti dal terzo posto del Napoli e davanti ha Fiorentina e Sampdoria. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Lazio (4-3-3):
Marchetti 5; Basta 5, De Vrij 5, Cana 5, Radu 5,5; Cataldi 6 (28' Berisha 6), Biglia 6, Parolo 6; Candreva 5 (46' Felipe Anderson 6,5), Klose 6, Mauri 5,5 (79' Keita sv). A disp.: Strakosha, Mauricio, Novaretti, Konko, Ederson, Cavanda, Onazi, Ledesma, Perea. All.: Pioli 
Genoa (3-4-3): Perin 6,5; Roncaglia 6, De Maio 5,5, Izzo 6; Edenilson 6, Rincon 5,5, Bertolacci 6,5, Kucka 6,5; Iago 6 (75' Tambè 6), Niang 6,5 (71' Pavoletti 6), Perotti 6,5 (78' Lestienne sv). A disp.: Lamanna, Sommariva, Ariaudo, Bergdich, Laxalt, Mandragora. All.: Gasperini 
Marcatori: Perotti (G)
Espulso: Marchetti (L)
Ammoniti: Cana (L), Mauri (L), Bertolacci (G), Candreva (L), De Vrji (L), Roncaglia (G), De Maio (G), Lestienne (G), Pavoletti (G)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Genoa 0-1 | Harakiri biancoceleste: addio Champions League

RomaToday è in caricamento