rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Lazio-Fiorentina 4-0 | Poker biancoceleste: Roma a soli 4 punti di distanza

Biglia, con un gol al volo, apre le danze dopo pochi minuti. Nella ripresa Candreva raddoppia dal dischetto e Klose archivia la pratica viola con una doppietta finale

La Lazio vince 4 a 0 contro la Fiorentina nel posticipo della 26^ giornata di Serie A. Lucas Biglia, dopo pochi minuti, sblocca il match con un gran tiro al volo. Nel secondo tempo da calcio di rigore arriva il raddoppio firmato da Antonio Candreva. Nel finale Miroslav Klose chiude la pratica con due reti. 

LE SCELTE - Recupero importante per Stefano Pioli, che può contare dal primo minuto su Stefano Mauri. In attacco l'immortale Klose, in mezzo al campo ancora una volta titolare il giovane Cataldi. Tanto turnover per Vincenzo Montella, in vista dell'impegno Europeo con la Roma. A riposo Gonzalo Rodriguez, Pizarro e Borja Valero. Davanti Ilicic falso nueve, ancora titolare l'egiziano Salah.

BIGLIA IN BUCA - Solito, grande, possesso palla della Fiorentina. La Lazio, invece, fa di necessità virtù e quando può si appoggia a Candreva e Felipe Anderson per ripartire. Al 6' la Lazio passa in vantaggio con Biglia. Azione bella e lunga. Radu, sulla sinitra, centra per Mauri che spizza appena il pallone favorendo Candreva dalla parte opposta. L'esterno stoppa e crossa pescando Biglia dall'altro capo dall'area di rigore: l'argentino non ci pensa due volte, calcia al volo e manda la palla in buca d'angolo. E' 1 a 0.

NETO SALVA LA VIOLA - Il gol subito fa barcollare la Fiorentina. Al 9' grandissima giocata di Klose, che si libera di Basanta con un tunnel e si presenta solo davanti a Neto, con il portiere brasiliano che ipnotizza l'attaccante della Lazio. Al 12' regalo di Pasqual, cross sul secondo palo di Candreva a cercare Felipe Anderson che solo in area calcia in porta. Neto si oppone e devia la palla. Al 13' botta al volo di Felipe Anderson, il portiere viola dice ancora di no al brasiliano. Al 25' Mati Fernandez, su punizione, sfiora il palo. La squadra di Montella inizia a gestire il ritmo cercando di rientrare in partita ma in contropiede soffre anche se la Lazio, quando attacca, sfiora il 2 a 0. Al 33' altro tiro al volo di Biglia, Neto ci mette la mano deviando sul palo e salvaldo la Viola.

I PRIMI CAMBI - Il canovaccio tattico è chiaro. La Fiorentina, con i suoi palleggiatori, cerca di fare male ma senza punte non punge. La Lazio, dal canto suo, si difende con ordine e quando può riparte con eleganza. Montella sprona i suoi, la squadra non gira e si va all'intervallo con la Lazio avanti. Montella allora cambia la squadra: Pizarro e Gilardino per Diamanti e Ilicic. Pioli invece inserisce Novaretti per Mauricio. La Fiorentina, al 57', ha una buona chance: Salah per Badelj che però calcia a lato da buona posizione. 

RIGORE PER LA LAZIO - La gara resta viva. La Fiorentina attacca a testa bassa mentre la Lazio si arrangia. Al 61' Novaretti, da calcio d'angolo, impegna l'attento Neto. Al 64' Felipe Anderson accelera, scappa via a Tomovic che non ci pensa su due volte e lo stende: ammonizione per il difensore e rigore per la Lazio. Dal dischetto Candreva non sbaglia: è 2 a 0 per la squadra di Pioli. Curva Nord in festa. Candreva, ingenuamente, si toglie la maglia per esultare. Diffidato e ammonito, salterà Torino-Lazio. 

GARA CHIUSA - Al 75' Klose chiude la gara. Errore clamoroso di Mati Fernandez che dà il via al contropiede della Lazio. Conclusione di Klose deviata da Neto, Klose tutto solo mette in rete e chiude la gara. E' un 3 a 0 netto. Nel finale i due allenatori danno spazio anche a Keita, Onazi e Joaquin. La partita, però, ha ancora un guizzo. Al minuto 85' Klose, in contropiede, firma il 4 a 0 finale. La Lazio vince e si porta meno quattro punti dalla Roma. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Lazio (4-2-3-1)
: Marchetti 6; Basta 6,5, Mauricio 5,5 (48' Novaretti 6), De Vrij 6, Radu 6; Biglia 6,5, Cataldi 6,5; Candreva 7 (75' Keita 6), Mauri 6,5 (80' Onazi sv), Klose 7, Felipe Anderson 6,5. A disp.: Berisha, Strakosha, Cavanda, Ciani, Braafheid, Ederson, Ledesma, Perea. All.: Pioli
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 6,5; Tomovic 5, Savic 5,5, Basanta 5, Pasqual 6; Kurtic 5,5, Badelj 5 (75' Joaquin 6), Mati Fernandez 6,5; Ilicic 4,5 (55' Gilardino 6), Diamanti 4 (46' Pizarro 6); Salah 4,5. A disp.: Rosati, Lezzerini, Richards, Alonso, Vargas, Lazzari, Rosi, Gonzalo Rodriguez, Borja Valero, Joaquin. All.: Montella
Marcatori: Biglia (L), Candreva (L), 2 Klose (L)
Ammoniti: Basanta (F), Mauricio (L), Kurtic (F), Candreva (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Fiorentina 4-0 | Poker biancoceleste: Roma a soli 4 punti di distanza

RomaToday è in caricamento