rotate-mobile
Sport

Lazio-Fiorentina 0-2 | Jovetic e Ljajic: sorpasso viola

Su un campo zuppo è Jovetic a rompere gli equilibri e Ljajic raddoppia nella ripresa. Montella vince e sorpassa Petkovic

Lazio e Fiorentina fanno 0 a 2, nel posticipo della 28^ giornata. Dopo i primi 45 minuti di gioco gigliati in vantaggio all'Olimpico grazie al gol di Jovetic al ventesimo. La squadra di Montella esprime un ottimo calcio ma non riesce ad andare oltre l'1 a 0. La Lazio invece ha lasciato la partita in mano agli avversari, rendendosi pericolosa solo negli ultimi minuti di gioco con un ispiratissimo Lulic, spina nel fianco della difesa viola. Ad inizio ripresa Ljajic fa 2 a 0. Vittoria importante per la Viola che scavalca in classifica proprio i biancocelesti. 

IL MATCH - Al 3' primo guizzo di Floccari: Gonzalez sfonda a destra e mette al centro dove il numero 99 si coordina e prova la conclusione, ciccando però malamente il tiro. Pallone che termina sul fondo ma Lazio subito molto propositiva. Campo di gioco molto pesante e gonfio di pioggia, un'ulteriore difficoltà per i ventidue in campo. Altissima la pressione su Pizarro, seguito quasi a uomo da Ledesma. Così Petkovic intende minare le sicurezze viola. 

Al minuto 8 al primo affondo la Fiorentina va a un passo dal vantaggio: cross bellissimo di Pasqual dalla sinistra, Jovetic è lasciato libero da Cana ma conclude malissimo tentando una via di mezzo tra lo stop e il tiro. La palla va sul fondo con Marchetti immobile. La Fiorentina si riporta in avanti, attaccando ancora a sinistra con Cuadrado che impegna Marchetti con un tiro centrale. 

Al 20' la Viola passa in vantaggio. Grande azione corale della Fiorentina che porta alla conclusione da posizione centrale Stevan Jovetic: tiro potente e preciso su cui Marchetti non può davvero nulla. La formazione viola passa cinicamente al secondo affondo della propria gara. La Lazio ha subito il colpo: diversi palloni sciupati dalla squadra di Petkovic ora, mentre l'aggressività iniziale sembra svanita. Al 30' inserimento centrale di Cuadrado, che quando prende velocità è pressochè inarrestabile: il suggerimento per Jovetic è però toccato in corner da Radu.

Al 36' azione personale di Lulic e prima risposta della Lazio: il serbo fa fuori avversari e mette in mezzo per Floccari che controlla e tira, ma ottiene solo un corner. La Lazio chiude in avanti la frazione, spinta anche dal pubblico: botta mancina di Gonzalez deviata in corner. Al 44' inserimento centrale travolgente di Lulic, stasera davvero scatenato, ma il suo passaggio per Gonzalez viene sciupato dall'uruguaiano. 

Via alla ripresa all'Olimpico. Subito un cambio per Petkovic, che toglie un opaco Ederson per inserire la fisicità di Kozak. La Fiorentina però raddoppia. Al 50' Ljajic, su punizione, imprime una traiettoria davvero particolare alla palla che scende all'improvviso beffando Marchetti. Fiorentina che va sul due a zero. Si innervosisce la gara: primo ammonito, è Hernanes della Lazio che diffidato salterà il match contro il Torino.

Al 57' botta di Floccari da centro area su rinvio corto di Savic, Viviano para ma non trattiene e la Lazio conquista un altro corner. Assalto all'arma bianca dei padroni di casa: la Lazio vuole tornare in partita. La Lazio ci mette tanta voglia ma non riesce a creare pericoli degni di nota, nonostante la presenza costante dei due centravanti in area. 

Petkovic si gioca anche la carta Mauri, al rientro dopo una lunga assenza dal terreno di gioco. La Fiorentina ora si è risistemata in campo e per la Lazio gli spazi sono nulli. Al minuto 83 bomba di Onazi da fuori area che sfila di pochissimo a lato, con Viviano che appariva comunque sulla traiettoria. 

Il nigeriano è l'ultimo a mollare. Floccari si incunea bene centralmente ma conclude malissimo col sinistro, mandando in curva. Non c'è più tempo. Finisce così. Vince la squadra ospite, fischi per i padroni di casa. 

TABELLINO LAZIO-FIORENTINA 0-2
Lazio (4-5-1):
Marchetti; Pereirinha, Cana, Dias, Radu; Ederson (1' st Kozak), Gonzalez, Ledesma (24' st Mauri), Hernanes (12' st Onazi), Lulic; Floccari. A disp.: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Biava, Saha. All.: Petkovic
Fiorentina (4-3-3): Viviano; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Migliaccio, Pizarro, Borja Valero (43' st Sissoko); Cuadrado (41' st Romulo), Jovetic, Ljaijc (22' st Llama). A disp.: Neto, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Mati Fernandez, Wolski, Larrondo, Toni. All.: Montella
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 20' Jovetic, 5' st Ljaijc (F)
Ammoniti: Hernanes, Dias, Gonzalez, Cana (L), Romulo (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Fiorentina 0-2 | Jovetic e Ljajic: sorpasso viola

RomaToday è in caricamento