rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Lazio-Fenerbache 1-1 | Caner morde alla prima occasione: niente rimonta

Nel vuoto dell'Olimpico succede davvero poso nei primi 45 minuti di gioco. Nella ripresa segna Lulic ma Caner Erkin rimette le cose in favore dei turchi

Nel ritorno dei quarti di finale di Europa League la Lazio pareggia 1 a 1 contro il Fenerbache e viene eliminata. Primo tempo giocato generosamente dalla Lazio che però ha commesso un po' troppi errori, di natura prettamente tecnica. Forse la lunare atmosfera dello stadio vuoto ha distratto un po' gli uomini di Petkovic. 

Il Fenerbahce si è limitato ad amministrate il vantaggio dell'andata. Nella ripresa segna Lulic ma Caner Erkin, al primo tiro in porta dei turchi, fa 1 a 1 e manda nel baratro la Lazio. Per la prima volta i biancocelesti escono dalle coppe per mano di una squadra turca. Per la prima volta il Fenerbache è in una semifinale di una competizione europea. L'avventura della Lazio si ferma ai quarti di finale. 

IL MATCH - Ci sono 200 tifosi del Fenerbahce allo stadio che si fanno pure sentire, pare abbiano beneficiato di biglietti messi a disposizione dalla Uefa al club turco. Al 4' Candreva si accentra da sinistra e lascia partire un potente destro a giro che però è troppo centrale, Demirel blocca a terra. Partita viva nei primi minuti. 

La Lazio è pericolosa ma Ederson spreca un po', ora al posto di servire Kozak con una palla bassa in area tenta un cross improbabile dalla destra e Demirel esce sereno. Bella occasione per la lazio al 12': Hernanes cerca di sorprendere Demirel con un tiro improvvso, il portiere però non si fa trovare impreparato e blocca a terra in due tempi, pressato da Kozak fallosamente oltretutto. Fase confusa di gioco, nessuna dele due squadre prende il possesso del centrocampo.

La Lazio è sveglia, ora Lulic dalla destra crossa per Candreva al limite che arrivava a rimorchio, il laterlae prova la botta di prima, bello il suo tiro che però finisce alto. Alla mezzora però è ancora 0 a 0. Ziegler protesta con l'arbitro e trattiene il pallone dopo un fallo che voleva vedersi assegnato, giallo inevitabile. Poco dopo giallo anche per Cristian. 

Ci prova ancora da fuori la Lazio al 37': Candreva da 40 metri si ritrova abbastanza libero ma il suo tiro finisce ancora alto. La squadra di Petkovic insiste e quasi passa al 40', stavolta in porta, con Ederson che cerca il violento destro a incrociare dal limite destro dell'area di rigore, Volkan dice di no di piede.

Hernanes conclude ancora una volta in porta dal limite dell'area al 42': centrale e debole, Volkan para. Sul finale di primo tempo altra conclusione di Hernanes, stavolta violenta e centrale: Volkan la prende ma il pallone gli sfugge. Sulla sfera vagante prova a avventarsi Kozak ma è fallo sul portiere ospite. Giallo il centravanti di casa. 

Nella ripresa si riparte senza cambi e con la Lazio che sfiora il gol: gran palla di Candreva dalla destra, Kozak ci arriva prima di tutti di testa e gira verso la porta di Demirel, la palla finiisce alta di pochissimo. Il copione è sempre quello, c'è solo la Lazio in campo: Radu crossa basso dalla sinistra e Yebo deve superarsi in intervento basso per allontanare il pericolo. 

La Lazio è stabilmente nella metà campo dei turchi, ora Kuyt mette giù Ledesma sulla tre quarti. Arriva il turno di Klose al posto di Biava. Al 14' Radu dalla distanza impegna Demirel che non ne tiene letteralmente una, la palla viene respinta male dal portiere in area piccola dove arriva a cento all'ora Kozak che anticpa tutti ma non trova la porta.

La Lazio gioca meglio e passa in vantaggio con Lulic che di testa batte Demirel servito benissimo da Candreva dalla destra. 1 a 0 strameritato dai biancocelesti che non la stanno facendo vedere mai ai turchi. E manca mezz'ora. Al 19' palla messa in mezzo pericolosamente da Hernanes che trova Lulic che sponda per Ederson, il controlo del Brasiliano non è perfetto e così perde il tempo per il tiro ma serve Kozak, si accende un mischione in area, alla fine Lulic prova la conlcusione ma centra yebo con un gra pestone. Petkovic ci crede e inserisce Floccari per Ederson.

Poco dopo però arriva la doccia fredda con i turchi in gol al primo tiro in porta con Erkin che manda al bar Ciani e batte Marchetti con un potente sinistro sotto la traversa, ora si fa durissima per la Lazio. Ultimo cambio: fuori Kozak e dentro Rozzi. 

La partita scorre via. Cana, Klose e Lulic ci provano ancora. Il gol di Erkin ha però ghiacciato la Lazio che, nonostante qualche folata offensiva, non riesce più a far male a Volkan Demirel. L'avventura dei biancocelesti in Europa League si ferma ai quarti di finale. Fenerbache in semifinale, invece, senza mai perdere nel doppio confronto con la Lazio. 

TABELLINO LAZIO-FENERBAHCE 1-1
Lazio (4-4-1-1):
Marchetti; Biava (11' st Klose), Cana, Ciani, Radu; Candreva, Hernanes, Ledesma, Lulic; Ederson (28' st Floccari); Kozak (32' st Rozzi). A disp.: Bizzarri, Gonzalez, Crecco, Cataldi, All.: Petkovic
Fenerbahce (4-2-3-1): Volkan; G. Gonul, Yobo, E. Korkmaz, Ziegler; Meireles, Selcuk Sahin; Kuyt, Cristian (28' st Ucan), C. Erkin (43' st Krasic); Webo (38' st Mehmet Topal). A disp.: Mert, Bekir, Ali Kaldirim, Mehmet Topuz. All.: Kocaman
Arbitro: Kralovec (Rep. Ceca)
Marcatori: Lulic (L), C. Erkin (F)
Ammoniti: Ziegler (F), Cristian (F), Kozak (L), C. Erkin (F), Lulic (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Fenerbache 1-1 | Caner morde alla prima occasione: niente rimonta

RomaToday è in caricamento