rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Lazio-Atalanta 2-0 | Floccari più un autogol: vittoria tra le proteste

Il primo tempo è lento e con poche emozioni. Nella ripresa la Lazio ci prova e segna con Floccari aiutato da un tocco di mano. Poi autorete di Brivio

Il match della 20^ giornata tra Lazio e Atalanta, finisce 2 a 0. Lazio troppo lenta e prevedibile, Atalanta messa molto bene in campo; pochissime le occasioni da gol da una parte e dall'altra. Inevitabile, di conseguenza, il punteggio di zero a zero al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco. Nella ripresa la squadra di Petkovic ci prova con tutti gli effettivi e segna con Sergio Floccari. Poco dopo Brivio, con un autorete, chiude i giochi. Espulso Carmona nel finale.

IL MATCH - Cielo nuvoloso nella capitale, temperatura mite: dodici gradi in questo momento all'Olimpico. Lazio in campo con il consueto 4-1-4-1, con Ciani al centro della difesa e Ledesma in cabina di regia: Klose, al solito, è il terminale offensivo della squadra di Roma. Esordio di Canini e Giorgi nell'Atalanta, che schiera Denis unica punta. Panchina per il partente Schelotto, destinato al trasferimento a Milano, sponda Inter.     Primo pallone giocato dalla Lazio, che attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa dello stadio.

Sin dalle prime battute pare che entrambe le squadre giocheranno a viso aperto. I bergamaschi sono davvero messi bene in campo. La partita, in questo avvio, è comunque equilibrata. Lazio in avanti, ma i padroni di casa insistono con i cross dalla trequarti, facile preda della difesa nerazzurra. Poco movimento degli uomini senza palla, da qui derivano i ritmi davvero bassi espressi dalle due squadre fino a questo momento.

Lazio sempre in possesso palla, ma è dura attaccare un'Atalanta messa così bene in campo. Cresce il forcing degli uomini di Petkovic. Al 38' sinistro di Brivio dal limite, pallone sul fondo dopo un tocco di Marchetti, è corner. La difesa della Lazio poi però spazza. Il primo tempo finisce così. Il primo tempo finisce così.

Si riparte con Petkovic che mischia le carte. Doppio cambio infatti nella Lazio, dentro Cana e Floccari. Al 15' conclude in porta Hernanes, para a terra Consigli. Il tiro a dire il vero non era particolarmente insidioso. Al 17' conclude Floccari da fuori area, deviazione di Canini e palla in corner. Qualche brivido sugli sviluppi del corner, ma Consigli riesce a fermare il colpo di testa di Klose. Al 20' Carmona in acrobazia leva letterallmente dalla porta un colpo di testa a botta sicura di Cana sul corner di Ledesma. Che occasione per la Lazio.

Al 22' Lazio in gol, con Floccari che conclude in rete da due passi dopo che la sfera aveva colpito la traversa su deviazione all'indietro di Brivio. Nell'occasione Floccari tocca nettamente di mani, in fase di controllo, ma l'arbitro incredibilmente non vede, e i suoi assistenti neppure. Prolungate e ovvie proteste dei giocatori bergamaschi; ne fanno le spese Raimondi e Cigarini, ammoniti da Peruzzo. Partita inevitabilmente condizionata dall'errore arbitrale in occasione del gol laziale.

Al 32' cross di Mauri dalla trequarti, Brivio si spaventa di Klose alle proprie spalle e di testa infila nella propria porta. Lazio due, Atalanta zero. Partita virtualmente chiusa, l'Atalanta sembra avere accusato troppo lo svantaggio tanto contestato. Denis ci prova ma non ha fortuna. Carmona stende Mauri poco oltre la metà campo, secondo giallo e il cileno va sotto la doccia. Atalanta in 10. Finisce così.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO Lazio-Atalanta 2-0
Lazio (4-1-4-1):
Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Ledesma; Candreva (1' st Floccari), Mauri, Hernanes, Lulic (1' st Cana); Klose. A disposizione: Bizzarri, Carrizo, Stankevicius, Scaloni, Zauri, Cavanda, Rozzi, Kozak, Gonzalez. All.: Petkovic.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Stendardo, Canini, Brivio; Giorgi (36' st Parra), Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez (29' st De Luca); Denis. A disposizione: Frezzolini, Polito, Radovanovic, Cazzola, Schelotto, Biondini, F. Pinto, Milesi, Matheu, Troisi. All.: Colantuono.
Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 22' st Floccari, 33' st aut. Brivio
Ammoniti: Candreva (L), Stendardo, Raimondi, Cigarini, De Luca, (A)
Espulsi: 38' st Carmona (A) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Atalanta 2-0 | Floccari più un autogol: vittoria tra le proteste

RomaToday è in caricamento