rotate-mobile
Sport

La Virtus Roma suona il Rok, vince e va al Max: battuta Varese

La squadra di Pozzecco vola a +19 poi per Acea sale in cattedra Rok Stipcevic e Max De Zeeuw e arriva la vittoria

Al PalaTiziano risuona il 'Rok'. Contro l'OpenJobmetis Varese, infatti, è Rok Stipcevic, grande ex dell'incontro, a riportare l'Acea Roma al successo in campionato dopo i ko con Sassari e Pesaro: la seconda vittoria in rimonta, per 87-78, dopo quella di Eurocup con l'Oldenburg firmata ancora dal play croato. Rimanda l'appuntamento con il successo, invece, il quintetto di Pozzecco che nonostante Diawara (24 punti) e pur senza Kangur (fermo per un problema fisico) e l'ultimo innesto Eyenga, non è giustificato dall'aver dilapidato un vantaggio che aveva toccato anche il +19. 

A partire bene è proprio la formazione ospite che, con una Virtus subito carica di falli, sfrutta il bonus, e grazie a un parziale firmato da Diawara chiude la prima frazione avanti (20-26). In avvio del secondo quarto, Triche riporta sotto i virtussini con una tripla (23-26), ma Varese ristabilisce prima le distanze con un break e poi incrementa fino al 29-46, realizzato nonostante il fallo tecnico fischiato da Pozzecco. 

Per Roma è black-out. I lombardi trovano così il massimo vantaggio di +19 (29-48). Dalmonte prova a cambiare e passa alla difesa a zona: è la soluzione giusta per un'Acea che infiamma la partita con un canestro di De Zeeuw, (con 18 punti, altro protagonista della serata) segnato sulla sirena, che vale il 40-52. Al rientro dagli spogliatoi Varese prova ad affidarsi al solo Diawara che forza troppo il tiro e rimedia anche un tecnico. Poi sale in cattedra Stipcevic e Delmonte non può che sorridere.  

TABELLINO 
Roma
: Ejim 9, Triche 14, Jones 8, D'Ercole, Sandri, De Zeeuw 18, Gibson 12, Stipcevic 18, Morgan 8. Ne.: Kuschev, Finamore e Pullazi. All.: Dalmonte. 
Varese: Rautins 6, Daniel 12, Casella, Robinson 12, Diawara 24, Okoye 7, Deane 5, Callahan 12. Ne.: Testa, Balanzoni, Petrini. All.: Pozzecco. 
Arbitri: Taurino, Sabetta, Weidmann. Note - Tiri liberi: Roma 20/23, Varese 15/19. Tiri da tre: Roma 13/30, Varese 9/21. Rimbalzi: Roma 40, Varese 29. Usciti per 5 falli: nessuno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Virtus Roma suona il Rok, vince e va al Max: battuta Varese

RomaToday è in caricamento