rotate-mobile
Sport

Totti e Menez non bastano: a Kosice è 3 a 3

Giallorossi sotto di un gol, rialzano la testa e prima riagguantano la gara, poi nella ripresa vanno sul 3 a 1. Negli ultimi 20 minuti però distrazioni e stanchezza regalano 2 gol al Kosice. All'Olimpico vietato distrarsi

La solita Roma, il solito Totti, l'insolito Menez. Come da prassi in questa lunga estate giallorossa anche a Kosice si è vista una squadra dai due volti. Distratta e a volte irritante nella banalità degli errori. Determinata e solida quando si tratta di premere sull'acceleratore. Se la prima caratteristica è tutta nella difesa, apparsa ancora imballata e poco protetta dal centrocampo, la seconda ha i cromosomi di Francesco Totti che mette a segno il settimo gol in tre partite europee, confermando il suo straordinario stato di grazia.

Stavolta però il Capitano non è stato da solo. Gli ha fatto compagnia anche Jeremy Menez apparso finalmente incisivo e in grado di fare la differenza. Con lui, Vucinic e il Capitano l'attacco è di quelli che può far veramente male. Nell'attesa però la banda Spalletti torna a Roma da Kosice con un 3 a 3 che rappresenta un'ipoteca sulla qualificazione, che tuttavia non è ancora certa. Considerando poi che la settimana prossima sarà quella che porterà a Roma-Juve, occhio a non abbassare la guardia contro questi slovacchi apparsi ben più solidi dei belgi del Gand.

I GOL
5' gol del Kosice – Riise sbaglia. La palla arriva sui piedi di Milinkovic al limite dell'area. L'attaccante batte di sinistra e la palla dopo aver colpito il palo si insacca in fondo alla rete.

38 ' gol della Roma – Menez si procura un rigore sulla sinistra dell'area di rigore. Dagli undici metri Totti è implacabile: sesto centro europeo in 3 partite.

52' gol della Roma – Menez riceve palla da Pizarro. Il francese si beve due difensori, si accentra e con un sinistro secco e angolato fa secco Schreng

68' gol della Roma – Pizarro e De Rossi lavorano un pallone a centrocampo. Il centrocampista di Ostai pesca Totti solo al centro. Al volo il Capitano firma il 3 a 1 ed il suo settimo centro stagionale.

71' gol del Kosice -  Rigore per il Kosice. Mexes atterra Kaminsky in area. Dal dischetto Novak accorcia le distanze.

79' gol del Kosice - Rimessa laterale di Novak che serve Cicman che gli ripassa la palla. Novak entra in area da sinistra e beffa Artur. Decisiva la deviazione di Andreolli.


I TOP
Menez 7,5: più di Totti perchè è una sorpresa. A tratti ubriaca gli avversari. Lo aiuta il modulo che, senza Vucinic o Baptista, gli consente di avere maggiore libertà. Buona anche l'intesa con Totti

Totti 7: era acciaccato, ma non si è visto. Sette gol in 3 partite e c'è ancora chi reclama il centravanti. Viene però da chiedersi: se in queste tre partite, relativamente facili, non ci fosse stato lui cosa sarebbe accaduto?

I FLOP
Riise 5: ancora imballato commette errori banali, da vero e proprio principiante. Come quello che al 5' regala il vantaggio al Kosice. In attacco praticamente inesistente

Mexes 5: Lui e non Andreolli perchè dovrebbe essere una certezza e invece non lo è. Ingenuo in occasione del rigore, distratto in altre. Si spera che la leggerezza sia figlia della sottovalutazione degli avversari.


IL TABELLINO
Kosice (4-2-3-1): Schreng, Kiss, Basista, Kaminsky, Juhar, Dobias, Cicman, Viazanko, Skutka (70' Karas), Milinkovic (70' Janic), Novak. (70' Brudnak). A disp Smrek,  Matic, Serecin, Toth. All.: Kozak.
Roma (4-3-1-2): Artur, Motta (85' Cassetti), Mexes, Andreolli, Riise, De Rossi, Pizarro, Brighi, Menez (74' Guberti), Cerci (51' Taddei), Totti. A disp. Julio Sergio, Greco, Faty, Tonetto). All.: Spalletti.
Arbitro: Rasmussen (Danimarca).

Reti: nel pt 5' Milinkovic, 38' Totti (rig.); nel st 52' Menez, 68' Totti, 71' (rig.) e 79' Novak.
Angoli: 5-4 per la Roma. Recupero: 1' e 3'.

Ammoniti: De Rossi per gioco falloso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totti e Menez non bastano: a Kosice è 3 a 3

RomaToday è in caricamento