rotate-mobile
Sport

Juventus-Roma 3-2 | Rigori dubbi e gol in fuorigioco: i giallorossi recriminano

In un primo tempo nervoso e con 3 calci di rigore in successione segnano Tevez, Totti, Iturbe e ancora Tevez. Nella ripresa Bonucci porta avanti i bianconeri nel finale. Espulsi Rudi Garcia, Morata e Manolas

La Roma perde 3 a 2 contro la Juventus, nel big match della 6^ giornata di Serie A. Nel primo tempo, entrambi su calcio di rigore, segnano prima Carlos Tevez e poi Francesco Totti. Ci pensa poi Juan Manuel Iturbe a portare avanti gli ospiti. Prima dell'intervallo, però, è ancora Tevez su rigore a rimettere le cose in parità. Nel finale Leonardo Bonucci segna il terzo gol bianconero. Al minuto 88 cartellini rossi per Alvaro Morata e Kostas Manolas. Espulso Rudi Garcia

LE SCELTE - A sorpresa Massimiliano Allegri lancia Pirlo dal 1' e lascia in panchina Vidal. Tutto confermato in attacco con Llorente al fianco di Tevez, in difesa c'è Caceres. Garcia deve fare a meno di De Sanctis, Castan, Astori, De Rossi e Strootman. In difesa Cholevas preferito a Cole, in attacco Iturbe ha vinto il ballottaggio con Florenzi. 

PRIMO TEMPO - Clima infernale allo Juventus Stadium. I bianconeri assaltano subito la Roma. Al 10' la Juve chiede un rigore. Al termine di una lunghissima azione, Tevez si libera del diretto marcatore e tenta la conclusione. Il tiro dell'Apache diventa un assist per Marchisio che prende posizione davanti a Cholevas ma non riesce nel tap-in. Rocchi lascia proseguire. Al 14' ci prova Tevez. Tanto spazio a disposizione per l'Apache nell'ultima azione. L'argentino entra in area e tenta la conclusione a botta sicura, Keita in scivolata salva Skorupski.

Al 26' rigore, dubbio, per la Juve. Nell'occasione ammonito Maicon, infuriati i calciatori della Roma. Le immagini non chiariscono se l'intervento è avvenuto dentro o fuori l'area di rigore. Impeccabile l'esecuzione di Carlos Tevez, la Juventus passa in vantaggio tra le proteste dei calciatori della Roma. 1 a 0 Juve. Espulso Rudi Garcia per proteste. 

Al 31' il rigore, invece, è per la Roma. Lichsteiner affossa Totti in area. Dal dischetto il numeo 10 romanista fa 1 a 1. La partita è nervosa. Sei cartellini gialli in poco più di mezz'ora a testimonianza della grande tensione allo Juventus Stadium. Intanto, quello subito dal dischetto è il primo gol incassato dalla Juventus in campionato. Al 40 mano di Yanga Mbiwa in area. Rocchi lascia correre e dal corner che ne segue Chiellini sfiora il gol del 2 a 1. 

Al 44' la Roma passa in vantaggio. La firma è di Iturbe. Prima giocata di Gervinho e secondo gol della Roma. L'ivoriano parte dalla corsia sinistra, s'accentra e serve Iturbe che sfila via a Chiellini e con una conclusione di prima fredda un incolpevole Buffon. Roma a un passo dal terzo gol poco dopo con un'azione dell'ivoriano che sfrutta l'infortunio di Caceres, entra in area e tenta il tiro a giro: pallone sopra la traversa.

Al 46' altro rigore per la Juventus. Pjanic stende Pogba in area: Rocchi non ha dubbi. Dal dischetto va ancora Tevez che non sbaglia. E' 2 a 2. Super partita allo Juventus Stadium con una prima frazione ricca di emozioni e di gol. Protagonista l'arbitro Rocchi che ha assegnato ben tre penalty. 

Juventus-Roma by Infophoto

SECONDO TEMPO - Si riparte con Ogbonna in campo al posto dell'infortunato Caceres. Al 50' occasione per la Juve ma Pogba manca il controllo decisivo. Il francese ci riprova poco dopo ma il tiro finisce in curva. Passano tre minuti e il copione si ripete: Pogba fa tutto bene ma calcia malissimo. La Roma, al 59', si divora un clamoroso gol con Pjanic. Azione devastante di Gervinho, Ogbonna non tiene l'ivoriano che arriva sul fondo e serve Pjanic. Il bosniaco calcia da due metri dalla linea di porta, ma spara il pallone a lato.

Allegri cambia e mischia le carte: Morata per Llorente. La partita è davvero piacevole. La Roma risponde con Florenzi per Iturbe.  I bianconeri adesso si affidano alla fisicità di Morata per scardinare la retroguardia giallorossa tenuta in piedi da Manolas. Al 74' conclusione velleitaria di Morata dalla distanza: Skorupski con lo sguardo accompagna il pallone sul fondo. Garcia inserisce Destro per Totti al 75'. Poche le emozioni in questa fase, ma il ritmo della gara resta comunque alto e la gara scorre via piacevolmente.

Al 78' chance per Nainggolan: tiro deviato e palla fuori di niente. Allegri getta nella mischia Vidal: fuori Pirlo. Al minuto 82 traversa di Morata! Cross di Lichtsteiner e colpo di testa del centravanti spagnolo che anticipa Manolas e centra il montante. Insiste la Juve. Ci prova Bonucci dai 35 metri ma Skorupski, in affanno, si salva in corner. Dall'angolo che ne segue Asamoah calcia in curva. 

I campioni d'Italia ci provano e Bonucci fa 3 a 2. Sulla battuta del corner passa in vantaggio la Juventus. Dopo una respinta corta della difesa giallorossa perfetta conclusione al volo di Leonardo Bonucci che batte l'incolpevole e fa esplodere lo Juventus Stadium. Protesta la Roma per un fuorigioco. Nel finale, poi, scatta la rissa: espulsi Morata e Manolas. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Juventus (3-5-2):
Buffon 6; Caceres 5,5 (46' Ogbonna 6), Bonucci 6,5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5,5, Pogba 6, Pirlo 6 (79' Vidal 6), Marchisio 6,5, Asamoah 6,5; Tevez 7, Llorente 5,5 (60' Morata 4). A disp.: Storari, Rubinho,Evra, Padoin, Pepe, Mattiello, Pereyra, Coman, Giovinco. All.: Allegri 
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Maicon 6, Yanga Mbiwa 5,5, Manolas 6,5, Holebas 6; Nainggolan 5,5, Keita 6,5, Pjanic 5,5 (85' Paredes sv); Iturbe 6,5 (65' Florenzi 6), Totti 6 (75' Destro 6), Gervinho 6,5. A disp.: Lobont, Marchegiani, Somma, Torosidis, Cole, Emanuelson, Uçan, Ljajic, Sanabria. All. : Garcia
Marcatori: 2 Tevez (J), Totti (R), Iturbe (R), Bonucci (J)
Espulsi: Morata (J), Manolas (R)
Ammoniti: Maicon (R), Chiellini (J), Bonucci (J), Lichtsteiner (J), Totti (R), Gervinho (R)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Roma 3-2 | Rigori dubbi e gol in fuorigioco: i giallorossi recriminano

RomaToday è in caricamento