Mercoledì, 28 Luglio 2021
Sport

Pipita d'oro: il siluro di Higuain abbatte la Roma. Vince la Juve

Dopo appena 14 minuti la Juve passa con Higuain con un gol da centravanti vero. La Roma ci prova ma non riesce a sfondare. Vincono i bianconeri allo Stadium

Foto Ansa

La Roma perde 1 a 0, nel match della 17^ giornata di Serie A. Dopo 14 minuti i bianconeri passano con un gran bel gol di Gonzalo Higuain. La giocata del Pipita è quella che decide la sfida dello Stadium.

PRIMO TEMPO - Parte bene la Juve che dopo 60 secondi va al tiro con Higuain bloccato da Szczesny. La partita, molto tattica, si gioca molto sugli strappi dei bianconeri. Al 10' Mandzukic scappa sulla sinistra e centra per Higuain: è ancora Szczesny a dire no all'argentino. 

Al 14' la Juve passa con un super gol di Higuain. Il Pipita recupera palla su De Rossi, salta due Manolas e Fazio e scarica un sinistro violento in fondo al sacco. Il gol subito sveglia la Roma che al 24' si fa vede per la prima volta dalle parti di Buffon con una bella azione di Nainggolan che, però, calcia fuori. La Juve, ben messa in campo, si chiude e riparte appena può.  

SECONDO TEMPO - Si ricomincia con una novità nella Roma: il rientrante Salah per l'opaco Gerson. Al 50' problemi all'anca Pjanic, che si è accascia: al suo posto Cuadrado. Al 53' contatto sospetto in area tra Fazio e Mandzukic: protestano i padroni di casa, ma per Orsato non è rigore. Al 68' Lichtsteiner alza bandiera bianca: al suo posto Barzagli. 

Al 70' Szczesny salva la Roma. Azione bellissima della Juve con Mandzukic che porta al tiro Sturaro: botta sicura respinta dal polacco. Al 73' De Rossi, per un problema al polpaccio, lascia il campo: al posto El Shaarawy. La Roma, sbilanciata, attacca a testa bassa. Al 76' la migliore occasione dei giallorossi che vanno al tiro, debole, con Perotti: prima parata di Buffon. 

Al minuto 83 si rivede la Juve con il neo entro Dybala che impegna ancora Szczesny. Le prova tutte Spalletti con Bruno Peres al posto di Manolas. Al minuti 89' è ancora Szczesny a dire no al 2 a 0 bianconero, ancora sull'ottimo Sturaro. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Juventus (4-3-1-2):
Buffon 6; Lichtsteiner 6 (68' Barzagli 6), Rugani 6,5, Chiellini 6, Alex Sandro 6; Khedira 6, Marchisio 6,5, Sturaro 6,5; Pjanic 6 (52' Cuadrado 5,5); Higuain 7 (82' Dybala 6), Mandzukic 6,5. A disp.: Neto, Audero, Benatia, Evra, Lemina, Hernanes, Asamoah, Pjaca. All.: Allegri 
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Rudiger 6, Manolas 5 (85' Bruno Peres sv), Fazio 5,5, Emerson 5,5; De Rossi 5 (73' El Shaarawy 6), Strootman 5,5; Gerson 5 (46' Salah 6), Nainggolan 6,5, Perotti 6; Dzeko 5,5. A disp.: Alisson, Romagnoli, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Iturbe. All.: Spalletti 
Marcatori: Higuain (J)
Ammoniti: De Rossi (R), Dzeko (R), Rugani(J), Gerson (R), Alex Sandro (J), Nainggolan (R), Rudiger (R)
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pipita d'oro: il siluro di Higuain abbatte la Roma. Vince la Juve

RomaToday è in caricamento