rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Juventus-Lazio 2-0 | Uno-due di Mandzukic e Dybala: la Supercoppa è bianconera

Il match è segnato da un campo in pessime condizioni. Nella ripresa la Juve sala in cattedra e passa con Mandzukic e Dybala. Sono le due reti che

La Juventus batte 2 a 0 la Lazio e vince la Supercoppa Italiana. Nel primo tempo di Shanghai succede davvero poco. Nella ripresa i bianconeri alzano il livello e passano con Mario Mandzukic e poi raddoppiano con Paulo Dybala. Sono le reti che decidono la finale giocata in Cina. 

LE SCELTE - Sorprende tutti il tecnico bianconero Massimiliano Allegri: niente 4-3-1-2 come da previsioni della vigilia bensì il solito 3-5-2 con Coman preferito a Dybala come partner offensivo di Mandzukic. In difesa Caceres completa il terzetto con Barzagli e Bonucci. Pioli conferma il 4-3-3 annunciato alla vigilia con Candreva e Felipe Anderson a supporto dell'eterno Klose.

PRIMO TEMPO - La Juve parte bene facendo tanto possesso palla con Pogba subito protagonista. La Lazio, dal canto suo, si affida a Felipe Anderson. Il campo pessimo e il vento forte, però, rendono difficile la gestione della sfera. Il ritmo resa basso e lo spettacolo ne risente. I due centrocampo si affidano molto ai lanci lunghi. 

Al 26' ci prova Lichtsteiner: il suo mancino però termina alto. I bianconeri, trascinati da Pogba, giocano meglio. Davvero poche le emozioni di un primo tempo che non passerà certamente alla storia. 

SECONDO TEMPO - Al 47' super giocata di Pogba che mette Mandzukic davanti Marchetti. Il croato, però, si mangia un gol fatto sparando sul portiere laziale. Passano 60 secondi e il numero 10 della Juve, con una girata al volo, sfiora l'incrocio dei pali. Sarebbe stato un gran gol. 

Al 56' primo tiro in porta della Lazio. La firma è di Onazi ma il suo destro è debole. Poco dopo ci prova anche Klose: tiro largo. Al 60' Allegri cambia: Dybala per Coman. Risponde Pioli con Djordjevic per Klose. 

La Juve cresce e al 68' passa con Mandzukic. Bella azione bianconera, cross al bacio di Sturaro per l'ex Atletico Madrid che sale in cielo e batte Marchetti: è 1 a 0. La Lazio cerca la reazione e con Felipe Anderson va al tiro: blocca Buffon.

I campioni d'Italia, però, non si fanno intimorire e raddoppiano con Dybala al 74'. E' ancora Mandzukic a dare il là alla manovra, poi assist di Pogba per l'ex Palermo che fredda Marchetti. 

Sotto 2 a 0 Pioli le prova tutte: Kishna per Cataldi. Risponde Allegri con Llorente per Mandzukic. La partita però scorre via. La Lazio ci prova con l'orgolio ma la Juve alza il muro e tiene botta. Finisce così: la Lazio va ko, la Supercoppa Italiana è bianconera. 

TABELLINO E PAGELLE
Juventus (3-5-2
): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Caceres 6; Lichtsteiner 6, Sturaro 6,5 (90' Pereyra sv), Marchisio 6, Pogba 7,5, Evra 6; Coman 5 (60' Dybala 6,5), Mandzukic 7 (79' Llorente 6). A disposizione: Neto, Rubinho, Isla, Rugani, Parodi, Vitale, Padoin, Zaza, Tello. Allenatore: Allegri
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 5,5, Gentiletti 5,5, De Vrij 5,5, Radu 5,5; Onazi 6, Biglia 6, Cataldi 5 (75' Kishna 6); Candreva 5,5, Klose 5,5 (61' Djordjevic 6), Felipe Anderson 6 (87' Morrison sv). A disposizione: Berisha, Guerrieri, Konko, Mauricio, Hoedt, Milinkovic-Savic, Patric, Oikonomidis. Allenatore: Pioli
Arbitro: Banti
Marcatori: Mandzukic (J), Dyabala (J)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Lazio 2-0 | Uno-due di Mandzukic e Dybala: la Supercoppa è bianconera

RomaToday è in caricamento