rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Centro Storico / Piazza del Popolo

Italia - Germania: Roma in festa. E per la finale si va al Circo Massimo

Ottantamila persone in piazza del Popolo per assistere alla partita. Esplosioni di gioie ai gol di Balotelli. Al fischio finale esplode la festa. Alemanno: "Finale al Circo Massimo"

Tornano le notti del 2006, quelle del trionfo mondiale. Roma fa un balzo indietro di sei anni e, nella notte dei suoi santi patroni, festeggia il trionfo della nazionale azzurra che contro la Germania conquista la finale di Euro 2012. Lunga, lunghissima, la serata (poi notte) di festeggiamenti, esplosi quando l'arbitro, dopo 4 minuti e mezzo di recupero, ha decretato la fine. E se contro l'Inghilterra il cuore dei festeggiamenti era stata un'inedità Piazza San Silvestro, contro la Germania è stata piazza del Popolo a fare da catino contenitore della gioia romana tinta di tricolore.

Ottantamila le persone che, ai piedi del Pincio e attorno all'obelisco si sono riunite per assistere alla partita. La gioia è esplosa per la prima volta al 20' del primo tempo quando Balotelli ha incornato il cross di Cassano. Ed è poi riesplosa sedici minuti dopo quando la rabbia e l'orgoglio di Supermario si sono condensati tutti nel tiro che si è infilato sotto la traversa di Neuer. Un delirio durato diversi minuti.

Europei 2012: semifinale Italia - Germania a Piazza del Popolo


Il secondo tempo è servito solo da detonatore per quella che sarebbe stata, intorno alle 22.35, l'esplosione finale. Immancabile la sofferenza e il fiato sospeso quando Ozil, al 91', su rigore, ci ha regalato 3 minuti senza fiato. Alla fine però è stata gioia, con il tricolore a farla da padrone. Come bandiera da sventolare, come trucco per la faccia, come parrucca per la testa. Ovunque accompagnato dall'immancabile "po po po po" mutuato da quel luglio 2006 tornato d'attualità.

Piazza del Popolo: i festeggiamenti dopo Italia Germania


CAROSELLI - Ed è da piazza del Popolo che sono iniziati i caroselli che sono poi continuati fino a tarda notte in tutta la città. Piazza Venezia e la stessa Piazza del Popolo il cuore della festa, con gente pronta a tuffarsi nelle fontane del Valadier o in quelle ai piedi del Vittoriano. Immancabili anche le chiusure delle strade, con i disagi che per una volta si sono trasformate in gioia. Cancellate molte corse degli autobus in tardda serata.

FINALE AL CIRCO MASSIMO - Il sindaco Alemanno, che ha assistito alla finale a villa Almone prima e a piazza del Popolo poi, subito dopo il fischio finale ha annunciato che la finale sarà trasmessa tramite maxischermi al Circo Massimo. "E qualcuno diceva che i maxischermi portavano sfortuna...", ha concluso con una battuta Alemanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia - Germania: Roma in festa. E per la finale si va al Circo Massimo

RomaToday è in caricamento