rotate-mobile
Sport

Patrizia Prestipino: "Orsello Cup per valorizzare il talento dei giovani "

"Orsello Cup 2011": una manifestazione nata per mettere in luce le promesse dello sci laziale e abruzzese. Frutto di un gemellaggio tra la Provincia di Roma e la Provincia de L'Aquila

La stagione sciistica 2011 è già iniziata ed è tempo anche per i giovani romani e abruzzesi di mostrare le loro capacità.  Il banco di prova sarà Campo Felice, la stazione sciistica situata nell'Appennino centrale, in pronvincia de L'Aquila. Qui si terrà il 22 e 23 gennaio 2011 la "Orsello Cup", una manifestazione organizzata da "Sci Club Orsello", che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura dello sport fra i più giovani. Altro scopo è quello di mettere in luce il talento delle giovani promesse dello sci laziale e abruzzese. Infatti dall'Orsello Cup 2010, sono uscite le baby-promesse Riccardo Allegrini (Sci Club Livata - vincitore del titolo italiano "cuccioli") e Beatrice Moriconi (Sci Club Monti Ernici - vincitrice del titolo italiano "baby")". 

 Anche quest'anno per il secondo anno di seguito la manifestazione è stata patrocinata dall'Assessorato alle politiche del turismo/sport e giovanili della Provincia di Roma.  All' assessore Patrizia Prestipino abbiamo chiesto  i motivi del sostegno rivolto a questa manifestazione.

Quali sono le ragioni che hanno portato alla sponsorship dell' Orsello Cup?
Il sostegno di questa importante manifestazione sciistica rivolta ai bambini e ai giovani, nasce da un gemellaggio fra la Provincia di Roma e la Provincia de L'Aquila voluto due anni fa dal Presidente della Provincia Nicola Zingaretti.

Allora in virtù di questi gemellaggio vi è un continuo rapporto di partnership fra le due città?
Si, in realtà la nostra Provincia si è riproposta di dare rilievo a tutte le manifestazioni che hanno luogo nelle Provincia de L'Aquila. Da quelle sportive a quelle culturali, sino ad arrivare a quelle enogastronomiche. Ovviamente si tratta di azioni di promozione reciproca, infatti anche la Provincia de L'Aquila mostra un occhio di riguardo da quanto fatto qui.

Ritornando al mondo dello sport e alla nostra realtà locale lei pensa che il binomio sport/turismo possa valorizzare i nostri territori?
Certo, già da qualche anno l'Assessorato alle politiche del turismo/sport e giovanili si è messo in moto per fare della città di Roma una importante vetrina sportiva. Si è visto nel 2009 con la finale di Champions League a maggio e i mondiali di nuoto ad agosto, due importanti eventi che hanno calamitato migliaia di turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrizia Prestipino: "Orsello Cup per valorizzare il talento dei giovani "

RomaToday è in caricamento