rotate-mobile
Sport

Internazionali d'Italia 2015: da Djokovic a Serena Williams: i campioni del Foro

Il torneo di pre-qualificazione degli Internazionali BNL d'Italia si svolgerà dal 5 maggio. La finale del torneo si giocherà il 17 al Foro Italico

E' stata presentata oggi la 72^ edizione degli Internazionali BNL d'Italia. Una manifestazione che è il fiore all'occhiello del tennis italiano e un vanto per tutta Roma. Il torneo, in programma dal 9 al 17 maggio a Roma, vedrà di fronte 42 giocatori del mondo nel maschile per il trofeo valido per i 'Master 1000'. Non solo. Nel femminile, sono iscritte tutte le prime 29 tenniste della classifica Wta e ben 43 delle prime 45: uniche assenti la slovacca Dominika Ciblkova e la statunitense Coco VandeWeghe.

GLI UOMINI - Nella fantastica cornice del Foro Italico, a capeggiare la lista ATP c’è Novak Djokovic, campione in carica (ha vinto anche nel 2011 e nel 2008). Il serbo precede lo svizzero Roger Federer, ancora a caccia del suo primo trofeo romano, e lo spagnolo Rafa Nadal, già sette volte trionfatore a Roma. Ma la lista dei contendenti è lunga: ci sono Murray, Nishikori, Raonic, Ferrer e Wawrinka, solo per citare i primi. Tra gli azzurri occhio a Fabio Fognini e Andreas Seppi.

LE DONNE - Nel torneo WTA, la campionessa in carica Serena Williams (vincitrice anche nel 2013 e nel 2002) avrà la concorrenza di tutte le più forti giocatrici del mondo, a cominciare da Maria Sharapova, campionessa delle edizioni del 2011 e del 2012. Quattro le azzurre in gara: Sara Errani, Flavia Pennetta, Camila Giorgi e Roberta Vinci. Fuori di pochi posti Karin Knapp.

LE QUALIFICAZIONI - Il torneo di pre-qualificazione degli Internazionali si svolgerà presso i campi del Foro Italico di Roma nei giorni 5, 6 e 7 maggio. Da lì in poi scenderanno in campo i campioni e sarà grande tennis. Sul sito ufficiale degli Internazionali, inoltre, si possono ancora comprare tagliandi per assistere alle partite. 

IL PROGRAMMA – Gli incontri dei tabelloni principali saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. L’inizio alle ore 11.00 sul Grand Stand, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle 12.00 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: in campo un incontro maschile e uno femminile.

Sul Grand Stand il programma proporrà, invece, una 'long session' (cinque match al giorno a partire dalle ore 11.00) che offrirà agli appassionati un menù lunghissimo e di prim’ordine, aumentando così il valore del biglietto acquistato per questo singolo campo. Semifinali e finali si giocheranno sul Centrale.

CIRCA DUEMILA POSTI A SEDERE IN PIÙ – Sono previsti tra lo Stadio Nicola Pietrangeli e la Grand Stand Arena. il Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground. Sono previste ogni giorno in calendario quattro partite (due singolari femminili e due maschili) con la possibilità di aggiungere un quinto match a secondo degli orari.

IL SORTEGGIO DEI TABELLONI – Sarà venerdì 8 maggio, un giorno prima rispetto agli altri anni. Al torneo sono iscritti tutti i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis. Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da Sky.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d'Italia 2015: da Djokovic a Serena Williams: i campioni del Foro

RomaToday è in caricamento