rotate-mobile
Sport

Internazionali d'Italia: Federer eliminato, Nadal e Williams ok

Federer è stato eliminato dagli Internazionali Bnl d'Italia per mano di Thiem ai quarti di finale. In campo anche Nadal, Djokovic e Murray. Tra le donne tocca a Serena Williams

Roger Federer è stato eliminato dagli Internazionali Bnl d'Italia. Il Re, nei quarti di finale, è stato sconfitto in due set dal 22enne Dominic Thiem. Il risultato di 7-6 6-4 non è stata una sorpresa così clamorosa. Federer ha giocato praticamente da fermo. Il campione svizzero, nel "Terrific Thursday" di Roma, complice un fastidio alla schiena troppo forte, ha rispettato fino alla fine il pubblico romano che lo ha sempre sostenuto

29MILA SPETTATORI - Ieri, nonostante la pioggia e l'eliminazione di tutti gli italiani, è stata comunque una giornata di festa agli Internazionali. Al Foro Italicogli spettatori paganti tra sessione pomeridiana e serale sono stati in totale 28.690. Già superato il numero totale di spettatori paganti registrato nella scorsa edizione: siamo a quota 198.488 contro 192.817 del 2015. 

RAFA C'E' - Rafa Nadal vince d'orgoglio contro Nick Kyrgios che, pur indomito come sempre, ha dovuto piegarsi alla forza dello spagnolo in tre set. Una partita entusiasmante, chiusa per 6-7 6-2 6-4 e suggellata dall’espressione soddisfatta, famelica di un Nadal ritrovato e finalmente sostenuto anche dal pubblico del Foro Italico.

CHE FATICA NOLE - Il numero uno al mondo e campione uscente degli Internazionali Bnl d'Italia, Novak Djokovic, ha battuto in tre set (0-6, 6-3, 6-2) il brasiliano Thomaz Bellucci staccando il pass per i quarti di finale. Prossimo avversario del tennista serbo sarà lo spagnolo Rafa Nadal in quella che si annuncia come la finale anticipata del torneo che si gioca sui campi in terra rossa del Foro Italico di Roma.

MURRAY AVANTI - Anche Andy Murray si qualifica ai quarti di finale degli Internazionali Bnl d'Italia superando in due set il francese Jeremy Chardy con il punteggio di 6-0 6-4. Lo scozzese, testa di serie numero 2 del tabellone, affronterà al prossimo turno il vincente della sfida tra il ceco Tomas Berdych e il belga David Goffin.

SERENA DOMINA - Seconda partita in discesa per Serena Williams. La n.1 al mondo ha superato in due set (7-6 6-1) in un'ora e 41 minuti la connazionale statunitense Christina Mchale staccando il pass per i quarti di finale dove affronterà la russa Svetlana Kuznetsova. 

GLI UOMINI - Kei Nishikori si sbarazza di Richard Gasquet per 6-1 6-4. Nei quarti affronterà Dominic Thiem. Lucas Pouille, invece, si sbarazza agevolmente di David Ferrer per due set a zero, finalista del 2010 a Roma. 

Bravo l'argentino Juan Monaco, specialista della superficie, che dopo una lunga battaglia, ha eliminato allo stadio Pietrangeli lo svizzero Stan Wawrinka (n.4 del mondo) per 6-7 (5-7) 6-3 6-4.

LE DONNE - Sul Pietrangeli, Garbine Muguruza e Irina Camelia Begu vanno di corsa e raggiungo velocemente i quarti. Sconfitte Ostapenko e Kastkina, entrambe per 6-1, 6-4. Carla Suarez Navarro, splendida finalista lo scorso anno, va ko contro la svizzera Timea Bacsinszky

Johanna Konta, responsabile dell’eliminazione di Roberta Vinci e semifinalista agli ultimi Australian Open, si è fatta sfuggire dalle mani un incontro quasi vinto. La britannica conduceva di un set e un break contro la giapponese Misaki Doi, numero 45 del seeding, ma si è fatta rimontare fino a subire una dolorosa sconfitta: 4-6 7-5 6-2, in 2 ore e 21 minuti.

ITALIA FLOP - L'assenza di risultati del tennis azzurro agli Internazionali Bnl d'Italia è dovuta "in parte a casualità e sicuramente a un momento che storicamente non è buono", allo stesso tempo apre una crisi e la necessità di rifondare il movimento, come sottolinea Giovanni Malagò: "Ci siamo abituati molto bene, soprattutto con le donne negli ultimi dieci anni: inutile essere ipocriti, c'è da ricostruire un percorso partendo dai giovani, è un dato di fatto", sostiene il presidente del Coni a margine della presentazione della nuova partnership con Peanuts che porterà Snoopy a Rio 2016 come mascotte azzurra.  

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d'Italia: Federer eliminato, Nadal e Williams ok

RomaToday è in caricamento