rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Sport

Internazionali Bnl, il grande tennis in scena al Foro Italico di Roma

Cambia l'avversaria di Francesca Schiavone nel suo match di esordio agli Internazionali Bnl d' Italia: la danese Caroline Wozniacki, numero 15 del tennis mondiale, si è infatti ritirata dal torneo

"Tutti hanno il tennis, solo noi abbiamo Roma". Si alza il sipario sugli Internazionali Bnl d'Italia e con l'omaggio alla Capitale già scritto nello slogan nello scenario da 'Grande Bellezza' del Campidoglio, Nicola Pietrangeli a Lea Pericoli per i campioni di ieri, Filippo Volandri e Camila Giorgi per quelli di oggi, hanno estratto i nomi dei top player in tabellone. Per gli azzurri, è andata nel complesso bene agli uomini, meno alle donne. Fabio Fognini, numero 15 del ranking, trova il ceco Lukas Rosol, n. 52, e potrebbe incappare al terzo turno in Roger Federer (la presenza del neopapà di altri due gemelli mondiale, è al momento confermata). Andreas Seppi se la vedrà con il tedesco Tommy Haas: un qualificato per Simone Bolelli che vincendo sfiderebbe poi il canadese Milos Raonic. 

Un qualificato anche per Paolo Lorenzi che troverebbe poi Stanislaw Wawrinka, n. 3 (lo svizzero, testa di serie, beneficia - al pari di Nadal, Djokovic, Federer, Berdych, Ferrer, Murray e Raonic - di un 'byè al primo turno). Filippo Volandri è opposto al francese Gilles Simon: poi per lui, in caso di successo, lo scoglio con il n. 1, Rafa Nadal. "Qui ho raggiunto i miei migliori risultati, torno a casa sempre volentieri", ha detto il livornese, aggiungendo: "Sarebbe bello giocare contro Nadal al Foro Italico". Tra le donne, Sara Errani, n. 11, debutta contro una qualificata, e al secondo turno potrebbe imbattersi in Roberta Vinci, opposta all'esordio alla russa Ekaterina Makarova. Flavia Pennetta affronterà l'austriaca Yvonne Meusburger. 

Ostacoli duri per Karin Knapp e Camila Giorgi: rispettivamente, la serba Ana Ivanovic e la slovacca Dominika Cibulkova. Felice di giocare a Roma la Giorgi: "Dopo tanti anni tornare a casa è una cosa splendida. Il sorteggio poteva andare meglio, ma va bene così".

Cambia invece l'avversaria di Francesca Schiavone nel suo match di esordio agli Internazionali Bnl d' Italia: la danese Caroline Wozniacki, numero 15 del tennis mondiale, si è infatti ritirata dal torneo per un infortunio al ginocchio. Prende il suo posto nel tabellone la canadese Eugenie Bouchard, numero 18, che affronterà quindi la 33enne milanese. Di conseguenza, la giapponese Kurumi Nara, che avrebbe dovuto esordire contro la 20enne Bouchard, giocherà contro una tennista proveniente dalle qualificazioni o una 'lucky loser'.

Tutto è pronto per gli Internazionali Bnl d'Italia edizione 71, già caratterizzata da un successo senza precedenti (alla vigilia è stato superato, con 6.379.964 euro, l'incasso record di 6.341.779 registrato alla fine del torneo 2013), con il tutto esaurito in quarti di finale, semifinali e finali. Si alza dunque il sipario sull'evento che farà di Roma, fino a domenica 18 maggio, la capitale del tennis mondiale. È qui la festa, e può cominciare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali Bnl, il grande tennis in scena al Foro Italico di Roma

RomaToday è in caricamento