Il Frascati Scherma “sparge” i suoi atleti nel mondo

Numerosi gli appuntamenti del week end

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Frascati Scherma gioca a "Risiko" e nel fine settimana piazzerà i suoi atleti in giro per il mondo. E' fittissima l'agenda del club presieduto da Paolo Molinari ad iniziare dagli appuntamenti che riguardano la Coppa del Mondo degli Assoluti. Una sostanziosa presenza del Frascati Scherma si avrà nella lontana Tianjin, in Cina, dove si tiene una prova di sciabola femminile: i colori tuscolani saranno difesi da Elisa Stagni, Loretta Gulotta e Rossella Gregorio. Quest'ultima è l'atleta con l'attuale miglior classifica internazionale tra le sciabolatrici frascatane (39esimo posto). Molto più su, tra i fiorettisti, Valerio Aspromonte. Il biondo atleta tuscolano è al nono posto nell'ultimo ranking pubblicato dalla Fie in settimana e proverà a salire qualche ulteriore gradino nella prova di Coppa del Mondo che si terrà nel week-end a L'Avana (Cuba). Le ragazze del fioretto, invece, saranno di scena a Marsiglia (Francia): al Gran Prix transalpino parteciperanno Carolina Erba (17esima nel ranking Fie) e Camilla Mancini.

Appuntamenti internazionali, ma non solo. Il fine settimana del Frascati Scherma prevede anche tre gare nazionali. Domenica presso il palazzetto della scherma di Cascina (Pisa) si terrà l'edizione 2013 del Trofeo delle Regioni, la gara a squadre a staffetta riservata alle categorie Ragazzi e Allievi (2000-1999). Il Frascati Scherma "presterà" al Lazio ben quattro atleti: gli sciabolatori Emanuele Marronaro, Caroline Monjoux e Maria Chiara Palumbo e la fiorettista Serena Puglia. Spostandosi di poco si arriva a Terni dove dopodomani è prevista la finale del "V Trofeo del Sabato" di spada al quale parteciperà il frascatano Riccardo De Maria. Infine domenica presso il palaSport di Cervaro (Cassino) si svolgerà la finalissima del "2° Trofeo Comitato Regionale" di spada: il Frascati Scherma avrà in gara la sua Erica Caponera.

Un week-end ricco, ma solo un antipasto dei grandi appuntamenti che arriveranno subito dopo tra cui i campionati italiani Assoluti e Paralimpici che si terranno a Trieste dal 30 maggio al 2 giugno, quelli Master di Montecatini e i campionati europei Under 23 di Torun (Polonia) che si svolgeranno entrambi nel secondo fine settimana di giugno. Il 15 e 22 giugno, infine, il Frascati Scherma giocherà la Coppa Italia a squadre in sfide di andata e ritorno contro l'Ariccia (per la sciabola maschile) e il Club Scherma Roma (per il fioretto maschile), mentre il fioretto femminile è già qualificato.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento