rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Flaminio

Circolo Canottieri Lazio celebra Mennea con una cena di gala per sostenere emergenza sorrisi

I cimeli della “Freccia del Sud” in palio durante l’asta benefica dell'1 dicembre per terza edizione del Trofeo Pietro Mennea 2018

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Esiste un solo modo per sapere se si fallirà o si vincerà: provarci”. La massima di Pietro Mennea rappresenta anche lo spirito con cui sabato 1° dicembre alle ore 20.30 il Circolo Canottieri Lazio - Lungotevere Flaminio, 25 - ospiterà una cena di beneficenza i cui proventi saranno devoluti alla Ong Emergenza Sorrisi per sostenere la prossima missione in Somalia.

La figura indimenticabile di Mennea è al centro della serata, durante la quale gli ospiti del circolo potranno partecipare a un’asta benefica - battuta da Fabio Massimo Bertolo, Direttore della casa d'aste Minerva Auctions - e aggiudicarsi i cimeli del grande atleta scomparso nel 2013, fervido sostenitore delle attività umanitarie, in particolar modo quelle dedicate alla salute dei bambini dei Paesi in Via di Sviluppo. Dalla scarpa chiodata utilizzata dall'eroe di Mosca '80, tuttora detentore del record europeo sui 200 metri, per le gare e gli allenamenti in pista alla calzamaglia di lana fatta realizzare da Mennea, utilizzata nelle sedute di allenamento.

Dal volume celebrativo "Volevo solo correre", non in commercio e in copie numerate, in cui sono presenti scatti inediti di vita privata, al libro "I costi delle Olimpiadi" con cartolina autografata. Oggetti unici che raccontano la storia e la fatica del più grande velocista della storia dell’atletica italiana, gentilmente messi a disposizione dalla signora Manuela Olivieri Mennea, che sarà presente alla serata assieme all'ambasciatore della Somalia S.E. Abdirahman Sheik Isse e la sua consorte Ali Cadigia, medico che partirà assieme ad Emergenza Sorrisi nella prossima missione in Somalia. La serata del Canottieri Lazio apre le celebrazioni per la terza edizione del Trofeo Pietro Mennea 2018, in programma domenica 2 dicembre 2018 alle ore 10 presso lo Stadio Pietro Mennea (Stadio dei Marmi – Roma). L’evento sportivo benefico è organizzato da Emergenza Sorrisi, con la collaborazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, della Fondazione Pietro Mennea, del CONI e con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale e del Club dei Circoli Sportivi storici. Tutti i fondi raccolti, dalla cena al Trofeo, verranno devoluti a favore della prossima missione di Emergenza Sorrisi in Somalia dove saranno operati bambini affetti da malformazioni del volto, esiti di ustioni e traumi di guerra che necessitano di cure mediche immediate in contesti difficili e resi più drammatici dalla povertà assoluta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo Canottieri Lazio celebra Mennea con una cena di gala per sostenere emergenza sorrisi

RomaToday è in caricamento