rotate-mobile
Sport

Derby, Marino: "Simpatizzo Roma. Mai parlato di stadio con la Lazio"

Il sindaco della Capitale: "Se ci dovessero essere teste calde dobbiamo isolarli"

Si respira sempre più il clima derby a Roma. Ignazio Marino è intervenuto oggi a Rete Sport, radio dei tifosi giallorossi, e a Radio Sei, dei tifosi laziali, per parlare della stracittadina più chiacchierata d'Italia.

TEMA DELLA SICUREZZA - "Sono positivamente preoccupato perchè sono sicuro che prevarrà il senso di responsabilità di chi andrà allo stadio ma anche preoccupato perchè ho una responsabilità con il Prefetto e con le forze dell'ordine". Ha detto il sindaco di Roma a chi gli chiedeva con quale stato d'animo aspettasse il derby di domenica. "Sono certo che prevarrà l'entusiasmo e la passione per una giornata che auspico di gioco e di gioia. E se ci dovessero essere teste calde che vogliono rovinare la festa a migliaia di persone dobbiamo essere in grado di isolarne i comportamenti", ha concluso.

NESSUNO PUO' CRITICARE ROMA - Marino, poi, ha difeso la 'sua' città.  "Rispetto il sindaco Tosi ma nessun sindaco può permettersi di pronunciare parole che suonino come un insulto per i romani e i tifosi solo perchè alcuni hanno compiuto un atto criminale. È un atto criminale che non ha nulla a che fare con i romani e i tifosi. Io sono orgoglioso delle persone che vivono in questa città, non ci sentiamo secondi a nessuno".

LONTANI DALLA VIOLENZA - A pochi giorni dalla sfida Marino ha scelto le radio delle due squadre capitoline per lanciare un appello: "teniamoci lontani dalla violenza fisica e verbale e soprattutto da quell'odiosa forma di violenza verbale che è il razzismo. Dimostriamo che Roma è una città che accoglie e sorride a tutti".

LA SCIARPA 'BIPARTISAN' - Marino si giustifica anche per un gesto che ha già scatenato il popolo del web. "Sono andato a una trasmissione, (il Processo del Lunedì ndr) e il conduttore mi ha chiesto in diretta la cortesia di indossare quella sciarpa che hanno cucino insieme. A me è sembrato un gesto di educazione, non l'avevo portata io altrimenti come chirurgo molto pignolo avrei preso una sciarpa con i loghi corretti delle due squadre". Spiega così la polemica scaturita dall'aver indossato la doppia sciarpa della Roma e della Lazio.

SIMPATIE ROMANISTE - "Se c'è una squadra per la quale tifo è la Roma perchè il mio migliore amico, che si chiama Guido ed è medico anche lui, è romanista. Per tutta la mia vita, quando dovevamo e dobbiamo vederci se c'è la partita della Roma non si può fare. Di riflesso, quindi, ho appreso tanto di questa straordinaria squadra e in qualche modo simpatizzo per la Roma". Ha poi dichiarato detto il sindaco.

STADIO LAZIO - Finora, "nessuno mi ha parlato di uno stadio della Lazio. Se verrà qualcuno a parlarmene sarò felice di ascoltare le idee dei tifosi su una squadra così importante come la Lazio. Sono venuti da me gli imprenditori americani che si vorrebbero dedicare allo stadio della Roma ma non è venuto nessuno a parlarmi dello stadio della Lazio. Se vengono li accoglierò a braccia aperte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby, Marino: "Simpatizzo Roma. Mai parlato di stadio con la Lazio"

RomaToday è in caricamento