rotate-mobile
Sport

Il coming out dell'ex calciatore della Lazio : "Sono gay"

Thomas Hitzlsperger si confessa: "Sono omosessuale". L'ex Rocchi: "Ognuno è libero di fare quello che crede"

Ricordate Thomas Hitzlsperger, centrocampista con un passato nella Lazio? ll 31enne tedesco fa coming out: "Dichiaro la mia omosessualità. Lo faccio perchè voglio progressi su questo punto nel mondo dello sport professionistici". Ex Bayern Monaco e Aston Villa, Hitzlsperger ha giocato sei partite in Italia con la Lazio nel 2010. È stato anche nazionale di Germania. 

Il centrocampista portato in Italia da Lotito è il primo giocatore di un certo livello del calcio tedesco a svelare la propria omosessualità. "Dichiaro la mia omosessualità - ha detto in una intervista alla rivista Die Zeit - perchè voglio progressi sulla questione dell'omosessualità nel mondo dello sport professionistico". La presa di coscienza della sua omosessualità è stato "un processo lungo e difficile", ha testimoniato l'ex centrocampista che può vantare 52 presenze in nazionale tra il 2004 e il 2010. 

"È solo negli ultimi anni che ho capito che preferirei vivere con un uomo - ha aggiunto il 31enne - ha continuato. In Inghilterra, Germania o in Italia, la questione dell'omosessualità non è presa sul serio, soprattutto negli spogliatoi".

Hitzlsperger, nato a Monaco, è cresciuto nelle giovanili del Bayern prima di passare all'Aston Villa in Premier League nel 2000 dove ha firmato il suo primo contratto da professionista l'anno successivo. Trasferitosi a Stoccarda nel 2005, ha fatto un breve passaggio Lazio nel 2010, prima di trascorrere una stagione al West Ham l'anno successivo, poi a Wolfsburg prima di completare la sua carriera a Everton la scorsa stagione. 

Tommaso Rocchi, ex capitano della Lazio, è sorpreso dal coming out di Hitzlsperger: "Non lo sapevo, quest'annuncio mi coglie di sorpresa. Io non me ne sono mai accorto. Ognuno è libero di fare quello che crede - aggiunge l'attaccante all'Ansa -. Non ci sono mai stati problemi, penso che uno deve essere a posto con se stesso. Ognuno è libero di essere quello che si sente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coming out dell'ex calciatore della Lazio : "Sono gay"

RomaToday è in caricamento