rotate-mobile
Sport

Granfondo Campagnolo Roma 2017: l'8 ottobre le due ruote tornano protagoniste

Previsto un percorso per gli appassionati ed i neofiti che vorranno scoprire l'emozione di pedalare e godersi una giornata in bici lungo le strade di Roma, fino ai Castelli

Torna la Granfondo Campagnolo Roma. Quest'anno l'evento, iniziato nel 2012, si svolgerà l'8 ottobre 2017. In soli 5 anni la manifestazione è diventatao uno dei grandi appuntamenti del ciclismo internazionale di massa. Lo scorso anno sono stati 5.500 i partecipanti, provenienti da 50 Paesi, che sono partiti all’alba dal Colosseo. 1.500 i bambini e ragazzi che hanno partecipato alla Minifondo e 1.000 quelli che hanno pedalato per Amatrice dietro alla Sindaca Raggi.

GF Campagnolo Roma è uno dei grandi eventi sportivi di Roma ed è tra i primi al mondo ad aver portato il ciclismo di massa in una città. Si svolge con le strade interamente chiuse al traffico e tutti i partecipanti indosseranno la stessa maglia, quest'anno differenziata tra uomini e donne.

Granfondo Campagnolo Roma è socio fondatore di World Association of Cycling Events (www.wacebike.com), la più importante associazione mondiale del ciclismo di massa, assieme a Ride London, Etape du Tour de France, FD Five Boro New York, Cape Town Cycle Tour, Vatternrundan di Motala-Svezia. E' anche fondatore di Formula Bici, associazione che raccoglie i più importanti eventi di ciclismo italiani. 

E' infine partner di Osservatorio Bikeconomy, del quale funge da piattaforma per lo sviluppo e la sensibilizzazione della mobilità urbana sostenibile e del cicloturismo. Quest'anno saranno ben 6 gli eventi di Granfondo Campagnolo Roma che faranno pedalare tutti. Granfondo Campagnolo Roma: 120 km, 2.000 mt di dislivello su strade interamente chiuse al traffico. Per i veri granfondisti, che potranno dare il meglio di loro stessi in quattro salite cronometrate impegnative, che incoroneranno il Re e la Regina di Roma nel Campagnolo Climbing Championship e che determineranno le classifiche per la premiazione delle varie categorie. Una formula vincente e divertente che è stata ripresa da tante altre granfondo.

In Bici ai Castelli: su un percorso di 60 km. Per gli appassionati ed i neofiti che vorranno scoprire l’emozione di pedalare in mezzo a migliaia di ciclisti su strade chiuse al traffico e godersi una giornata in bici lungo le strade di Roma, fino ai Castelli, affrontando la scenografica salita Panoramica sul lago di Albano. 

L’Imperiale - The Appian Way: per tutti gli appassionati del ciclismo eroico, riservata alle bici costruite prima del 1987 e ai ciclisti con abbigliamento d’epoca, con i brividi dell’arrivo lungo l’Appia Antica. 60 km come In Bici ai Castelli. Novità di quest’anno il percorso “Pretoriano”, meno impegnativo, anche per bici veramente antiche. 

Minifondo Roma: per bambini e ragazzi che si svolgerà nello splendido scenario delle Terme di Caracalla. 

#pedaloxamatrice: una pedalata dedicata alle famiglie e a tutti coloro che vorranno ammirare gli splendori della città di Roma, partendo dal Colosseo, come mai l’ avranno vista: pedalare anche per aiutare la ricostruzione post terremoto.

Bike by Night: pedalare tutti al tramonto lungo la ciclabile più bella del mondo, teatro de “La Grande Bellezza” e di “007”. Tutti in bici lungo il Tevere, sotto i ponti, guardando San Pietro, Castel S. Angelo, l’Isola Tiberina, fino al  Ponte della Musica. 

Le principali novità del 2017 sono

MEDIOLANUM VILLAGE

Per la prima volta un grande brand da il nome al villaggio di un evento di ciclismo. Il Mediolanum Village non è solo un villaggio: è il cuore pulsante di 3 giorni di festa della bicicletta a Roma e ai Castelli Romani. Dal 6 all’8 ottobre il Mediolanum Village sarà animato dal DJ Set di Dimensione Suono Roma, stage di spinning, bike expo, enogastronomia doc, stand per la prevenzione della salute, rappresentazioni, interviste, giochi, kids park, eventi, e tanto tanto altro nello straordinario scenario delle Terme di Caracalla. 

MAGLIA SPORTFUL PER LE DONNE

Tutte le donne pedaleranno con la maglia Sportful dedicata.

VOLATA DELLE VESTALI

Il gruppo, anche misto, di sole donne, che arriverà più numeroso al traguardo riceverà l’iscrizione gratuita all’edizione 2018.

NUMERO CHIUSO A 6.500 PARTECIPANTI

La garanzia delle strade interamente chiuse al traffico, che rendono magica e surreale Granfondo Campagnolo Roma, è divertimento in totale sicurezza. Si è deciso di fissare un numero chiuso di 6.500 partecipanti suddivisi tra Granfondo Campagnolo Roma, In Bici ai Castelli e Imperiale - The Appian Way. Raggiunto il numero massimo, le iscrizioni verranno definitivamente chiuse.

AIL & GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA ASSIEME ANCHE NEL 2017

Granfondo Campagnolo Roma è solidarietà ed ha rinnovato l’accordo con AIL, la meravigliosa associazione che investe tutto quanto raccoglie nella ricerca contro la leucemia. Vinci il tuo pettorale solidale sarà anche quest’anno l’iniziativa a supporto di AIL. E la domenica, dopo la gara, la “Riffa AIL” assegnerà premi straordinari offerti dalla Granfondo e dai suoi sponsor.

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA È PREVENZIONE E SALUTE

I prestigiosi accordi di partnership con il Policlinico Umberto I e con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport sono funzionali alla tutela della salute ed alla prevenzione, che l’utilizzo della bicicletta favorisce. Granfondo Campagnolo  Roma vuole anche essere volano di sensibilizzazione su questi temi fondamentali. Gli esperti del Policlinico Umberto I e dell’IMSS forniranno consigli e supporti gratuiti anche al Mediolanum Village a tutti. 

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA È SICUREZZA E RISPETTO RECIPROCO

La collaudata collaborazione con la Polizia Stradale rende possibile gestire in totale sicurezza un evento come questo chiudendo interamente le strade di Roma e dei Castelli Romani. Ma sicurezza è anche e soprattutto rispetto reciproco tra auto, moto e bici. Granfondo Campagnolo Roma sarà il primo evento di ciclismo con il patrocinio dell’ACI e della Federazione Motociclistica Italiana e sarà supportato dagli istruttori di guida sicura dell’Autodromo di Vallelunga, che faranno corsi a prezzi molto scontati a tutti gli iscritti. Perché guidare bene è sicurezza e rispetto.

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA È ARTE E CULTURA

Grazie alla partnership tra Zètema Progetto Cultura e Granfondo Campagnolo Roma gli iscritti alla gara ed i visitatori del villaggio, potranno ritirare la GFCR CARD 2017, presso gli info point del Villaggio alle terme di Caracalla (6/8 Ottobre), ed usufruire della convenzione per gli ingressi ridotti alle Mostre e Musei seguenti: “Viaggio nell’AnticaRoma. 2 Storie e 2 Percorsi” a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, Foro di Augusto, Foro di Cesare e “L’ Ara com’ era. Un racconto in realtà aumentata e virtuale del Museo dell’Ara Pacis”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo Roma 2017: l'8 ottobre le due ruote tornano protagoniste

RomaToday è in caricamento