rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Stadio Olimpico

Golden Gala, spettacolo a Roma. Gatlin è più veloce di Bolt

Trionfo a sorpresa dell'americano che chiude davanti a Bolt per un millesimo di secondo. Il giamaicano deluso punta ai mondiali. Daniele Greco secondo nel salto triplo

Nella notte del ricordo di Pietro Mennea la stella di Usain Bolt viene inaspettatamente oscurata dallo statunitense Justin Gatlin, che davanti a più di 52.000 spettatori si è aggiudicato Il Golden Gala di Roma intitolato alla memoria della 'Freccia del Sud'. Risultato sorprendente in una gara emozionante. Gatlin ha concluso al primo posto correndo i 100 metri in 9"94, mentre il jamaicano è arrivato secondo per un soffio facendo segnare il tempo di 9"95.

BOLT DELUSO, OBIETTIVO MONDIALI - A quasi un anno di distanza dall'ultima sconfitta, quella contro la Yohan Blake ai Trials giamaicaniì, Bolt finisce nuovamente al secondo posto. L'atleta giamaicano commenta amareggiato la sconfitta: "Ho fatto la mia partenza migliore eppure ho perso: è ridicolo. Qualcosa non ha funzionato, ho rallentato, non sentivo la solita energia di sempre. Devo lavorarci su, mettere a punto alcune cose, e pensare che il mio obiettivo stagionale non è questo, ma i Mondiali di agosto. Almeno sono sceso sotto i dieci secondi. La stagione è agli inizi, migliorerò. In ogni caso, è sempre fantastico gareggiare qui a Roma".

GATLIN AL SETTIMO CIELO - L'altra faccia della medaglia è quella di Justin Gatlin che commenta entusiasta la vittoria: "Non è stato il mio miglior tempo ma quella dei 100 è una gara fra belve, dove tutti vogliono vincere, fare la miglior partenza e arrivare primi al traguardo. Se posso battere Bolt anche ai Mondiali di Mosca? Prima ci sono i Trials Usa, e devo qualificarmi: ci sono tanti atleti che possono fare bene, speriamo di farcela!".

TUMI OTTAVO - A rappresentare i colori azzurri c'era il poliziotto Michael Tumi, che ha concluso in ottava posizione correndo i 100 metri in 10"29.

LE ALTRE GARE - Cade anche Allyson Felix, oro a Londra nei 200 metri piani. Finisce seconda anche lei battuta dall'ivoriana Murielle Ahoure, che chiude in 22"36 (record nazionale), contro i 22"64 dell'americana. Altri risultati notevoli si sono visti nei 400 metri femminili, vinti dalla rappresentante del Botswana Amanthle Montsho, prima in 49"87 (mondiale stagionale), e sui 5000 metri dove l'etiope Yenew Alamirewha fatto segnare il record assoluto stagionale, in 12'54"95.

GRECO SECONDO NEL SALTO TRIPLO - Una menzione speciale la merita il poliziotto Daniele Greco, quarto ai Giochi Olimpicidi Londra: ieri ha chiuso al secondo posto dietro lo statunitense Christian Taylor, medaglia d'oro a Londra, che ha saltato 4 centimetri più in là rispetto all'italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Gala, spettacolo a Roma. Gatlin è più veloce di Bolt

RomaToday è in caricamento