rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Golden Gala 2013, il nuovo logo avrà il volto di Pietro Mennea

In occasione della conferenza stampa di presentazione del Golden Gala di atletica leggera, al bar del tennis del Foro Italico di Roma, è stato svelato anche il logo della manifestazione

Il volto stilizzato di Pietro Mennea, sotto la scritta in oro 'Golden gala 2013': questo il nuovo logo del meeting romano di atletica leggera, in programma il prossimo 6 giugno nello stadio Olimpico a Roma e presentato stamattina nel bar del tennis del Foro Italico. La decisione d'intitolare il Golden gala a Mennea, campione olimpico dei 200 metri a Mosca '80 e scomparso il 21 marzo scorso, era stata ufficializzata dalla Federazione internazionale di atletica leggera, alla fine dello scorso mese.

"Intitolare il Golden Gala a Pietro Mennea ci è sembrato il modo migliore per rendere omaggio al nostro grande campione recentemente scomparso". Così il presidente della federazione di atletica leggera (Fidal), Alfio Giomi, sulla decisione di legare la 33/a edizione del meeting internazionale che rientra nel circuito Diamond Legaue all'immagine di Mennea.

"È anche grazie a lui - ha aggiunto Giomi nelle conferenza stampa in corso al Foro Italico - che il meeting è diventato così importante, noi ce lo ricordiamo nella prima edizione nel 1980, dove fresco dell'oro olimpico di Mosca trionfò nei suoi 200 metri". 

Alla conferenza stampa è presente anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha voluto sottolineare come, "in un momento difficile per paese, con tanti settori in crisi, ci sono poche cose in cui rappresentiamo l'eccellenza, e una di queste è l'organizzazione di un evento come il Golden Gala che ci fa rialzare la testa, e di questo siamo orgogliosi". E il prossimo 6 giugno, al Golden Gala intitolato a Mennea, ci sarà ancora una volta Usain Bolt, campione olimpico sui 100, 200 e 4x100 ai Giochi di Londra dello scorso anno. 

Il velocista giamaicano, stella annunciata della manifestazione, è al centro della campagna promozionale del Golden Gala che vedrà al centro della scena, con indosso abiti da regnanti (Bolt ha anche la corona in testa e lo slogan è 'Arrivano i reali dell'atleticà) anche gli azzurri Fabrizio Donato (bronzo olimpico di salto triplo), Alessia Trost (campionessa del mondo junior del salto in alto), e Daniele Greco (campione europeo indoor di salto triplo). 

"Presenteremo al Golden Gala una squadra forte non solo numericamente ma anche qualitativamente, contiamo di portare in gara 20-25 ragazzi - ha concluso Giomi guardando con fiducia alla tappa romana della Diamond League - Donato, Greco e Trost sono gli atleti di tre generazioni diverse che ci rappresentano al meglio, con la loro guida puntiamo a fare grandi risultati non solo a Roma ma anche ai mondiali di Mosca, obiettivo principale della stagione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden Gala 2013, il nuovo logo avrà il volto di Pietro Mennea

RomaToday è in caricamento