rotate-mobile
Sport

Genoa-Roma 0-1 | Nainggolan alza la cresta: gol vittoria a Marassi e Juve a -1

A Marassi i ritmi sono alti. Perin si fa espellere ma Ljajic si fa parare il rigore che ne consegue. Nainggolan apre le danze alla fine del primo tempo. Espulso anche Gasperini

La Roma vince 1 a 0 contro il Genoa, nel match della 15^ giornata Serie A. Nei primi 45 minuti di gioco Mattia Perin si fa espellere ma Adem Ljajic sbglia il rigore che ne consegue. Prima dell'intervallo Radja Nainggolan sblocca il match. Nella ripresa i giallorossi mantengono il vantaggio e portano a casa i tre punti. 

PRIMO TEMPO - Prima iniziativa della Roma sulla fascia destra: Maicon combina con Florenzi, il brasiliano arriva sul fondo e mette un destro teso che finisce tra le braccia di Perin. Il Genoa però non molla e con l'ex Bertolacci ci prova a far male. La Roma sulla corsia di destra attacca con frequenza grazie anche alla corsa di Maicon e Gervinho. La squadra di Gasperini, però, è brava a fare muro e ripartire quando può. Al 15' contatto in area tra Sturato e Astori: episodio dubbio.

Al 16' doppio miracolo, in uscita, di Perin. Il portierone rossoblu si immola prima su Gervinho e poi su Pjanic. La gara è molto tatttica nonostante si giochi a discreti ritmi. Al 25' è Astori il primo ammonito della gara per fallo duro su Iago Falque. Il difensore della Roma, diffidato, sarà squalificato. Poco dopo anche Yanga Mbiwa viene sanzionato con il giallo. 

Al 29' cambia la partita: rigore per la Roma e rosso per Perin. Dal dischetto Ljajic si fa ipnotizzare da Lamanna. Al 35' ci prova ancora Nainggolan. Bell'azione del belga che converge dalla sinistra verso il centro e prova il tiro. Lamanna e bravo a bloccare il pallone.

Al 40' la Roma passa con Nainggolan. Azione insistita della Roma, con Maicon che mette al centro un pallone morbido dalla destra. Il belga si coordina ed al volo mette in mezza girata all'angolino. Il Genoa però protesta in occasone del gol romanista. Nel finale di primo tempo Matri ha una buona occasione per pareggiare ma il suo tiro è ben parato da De Sanctis. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Gasperini (espulso negli spogliatoi) prova a mischiare le carte. Edenilson per Matri. Genoa senza punte nella ripresa. La Roma cerca il secondo gol ma in attacco non punge. Fatica a ripartire la squadra di Gasperini, che senza Matri ha perso l'unico riferimento offensivo. Al 62' bella palla di Maicon in mezzo ma Ljajic, da pochi passi, calcia male. Il serbo, dopo aver sciupato il calcio di rigore, si era esiliato dalla partita. Al 67' ci prova anche Gervinho: palla che termina larga. 

Il Genoa vuole però il pareggio e le prova tutte: dentro anche Pinilla. Fuori De Maio. Al 72' altra grande chance per la Roma che la spreca. Roncaglia va a vuoto, Gervinho si invola verso la porta ma poi calcia malamente. Risponde il Genoa al 74': stop e tiro di Perotti. Palla alta. 60 secondi dopo episodio dubbio in area romanista. Pinilla cade dopo un contatto con Florenzi, per Banti non c'è nulla. Garcia ha bisogno di esperienza e così inserisce Totti per l'opaco Ljajic. 

La Roma però non riesce a chiudere la partita. Il Genoa allora ci crede fino alla fine. Burdisso ci prova di testa: palla alta. Al minuto 85' è Pjanic a sfiorare il colpo del ko. La partita scorre via ma nel finale al Genoa viene annullato un gol al limite del fuorigioco. Vince la Roma che si porta a meno 1 dalla Juventus capolista. 

>>> LE PAGELLE <<<


TABELLINO
Genoa (4-3-3)
: Perin 5; Roncaglia 6, De Maio 6 (70' Pinilla 6), Burdisso 6, Antonelli 6; Rincon 6,5, Bertolacci 6, Sturaro 6,5; Perotti 5,5, Matri 5 (46' Edenilson 6), Iago 6 (30' Lamanna 7). A disp.: Prisco, Antonini, Izzo, Marchese, Rosi, Greco, Mussis, Lestienne, Fetfatzidis. All.: Gasperini
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 7, Yanga Mbiwa 6,5, Astori 6, Holebas 6; Pjanic 6, Keita 6, Nainggolan 7,5; Gervinho 6 (83' Iturbe sv), Ljajic 5 (77' Totti 6), Florenzi 6,5. A disp.: Lobont, Curci, Torosidis, Manolas, Cole, Emanuelson, Paredes, Strootman, Destro, Borriello, Verde. All.: Garcia
Marcatori: Nainggolan (R)
Espulso: Perin (G), Gasperini (G)
Ammoniti: Astori (R), Yanga Mbiwa (R), Pinilla (G), Perotti (G), Pjanic (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Roma 0-1 | Nainggolan alza la cresta: gol vittoria a Marassi e Juve a -1

RomaToday è in caricamento