rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Frascati scherma: Rmunno terzo e Bianchi quinto nelle prove del circuito europeo cadetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Frascati Scherma era concentrato, nello scorso fine settimana, sulle vicende del circuito europeo Cadetti che andava in scena tra Londra (la prova di sciabola) e Cascina (quella di fioretto). In terra britannica il sorriso maggiore lo ha strappato Edoardo Ramunno, atleta seguito dal maestro Alessandro D'Alessio, che si è piazzato al terzo posto al termine di una prestazione convincente e senza sbavature. «E' stata una bella gara sia per il risultato che per la "gestione dell'ansia" che in altre occasioni era stato un problema - ha dichiarato lo stesso Ramunno sulla pagina Facebook ufficiale del Frascati Scherma -. La gara è iniziata bene già dal girone, dove ho rimediato una sola sconfitta. Nel tabellone eliminatorio non ho avuto un "canale" facile, soprattutto quando ho affrontato il primo turno dopo i gironi, ma sono riuscito a battere il mio avversario. Ho tirato bene tutte le dirette e sono riuscito ad arrivare fino alla semifinale dove l'avversario era abbastanza forte e dove si è aggiunta la mia stanchezza. Sono molto soddisfatto anche perché è il primo podio da quando sono cadetto. Ringrazio il mio maestro, la mia famiglia, i miei amici e la mia ragazza». Sempre a Londra molto positivo pure il dodicesimo posto di Maria Chiara Palumbo che ha ricevuto i complimenti del responsabile del settore sciabola del Frascati Scherma, Lucio Landi, per la crescita dimostrata nell'ultimo periodo. Rientrando in Italia è stata positiva anche la prova di Guillaume Bianchi (anche se lo stesso atleta frascatano non è parso estremamente soddisfatto della sua prestazione) che si è piazzato al quinto posto nella gara andata in scena a Cascina, in provincia di Pisa. Bianchi si è dovuto arrendere nei quarti di finale col punteggio di 15-10 all'americano Gou, poi piazzatosi secondo.
Soddisfazioni dentro e fuori le pedane per il Frascati Scherma: si è svolta a Napoli nello scorso week-end, infatti, la sessione invernale degli esami per maestro di scherma ed istruttore nazionale. Tra i nuovi maestri ci sono anche le tesserate frascatane Francesca Buccione e Marta Simoncelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati scherma: Rmunno terzo e Bianchi quinto nelle prove del circuito europeo cadetti

RomaToday è in caricamento