rotate-mobile
Sport

Frascati Scherma: buona la prima prova dei Cadetti

Riccardi secondo nella sciabola, Bianchi terzo nel fioretto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

I giovani del Frascati Scherma fanno già parlare di loro. Dopo la vittoria nella Coppa Italia di fioretto femminile e l'ottimo settimo posto di Alessandro Gridelli nella prima prova del circuito europeo Under 17, ecco arrivare due podi nella prima prova Cadetti disputata a Como. Nella sciabola Federico Riccardi ha sfiorato l'oro, battuto solo in finale dal livornese Caranti per 15-12: davvero una prestazione eccellente per il giovane atleta tuscolano. Assieme a lui si qualificano alla prima prova Giovani (che si terrà a Salsomaggiore a fine mese) anche Edoardo Ramunno (14esimo), Giovanni Palumbo (27esimo), Alessio Buonomo (35esimo), mentre è ancora in forse Luca Onori (51esimo). Tra le ragazze qualificate Maria Chiara Palumbo (12esima) e Caroline Monjoux (26esima).
Nel fioretto bel terzo posto per Guillaume Bianchi, sfortunato nella semifinale con l'ariccino Funaro (poi vincitore dell'oro) conclusa per 14-15. Qualificati alla prima prova Giovani anche Amedeo Contestabile (nono), Carlo Cipollone (28esimo), Fabrizio Mariani (48esimo) e Damiano Principessa (52esimo). Tra le ragazze ottima prova di Serena Puglia che al suo esordio nella categoria Cadetti ha sfiorato i quarti di finale classificandosi 11esima. Qualificate anche Ludovica Capasa (31esima) e forse Alessandra Conti (49esima).
Buone notizie anche dalla spada: nella prima prova regionale di qualificazione all'Open Nazionale di Ravenna (tenutasi proprio nella palestra "Simoncelli" di Frascati) Riccardo De Maria si è classificato 15esimo ed Andrea Meuti 19esimo. Entrambi gli atleti hanno ottenuto il "pass".
Intanto è ormai tutto pronto per la festa del 21 ottobre: a partire dalle 17,30 presso la palestra "Simoncelli" saranno premiati i tesserati (e i rispettivi maestri) del Frascati Scherma che hanno partecipato ai recenti mondiali di Budapest, vale a dire i fiorettisti Valerio Aspromonte e Carolina Erba e le sciabolatrici Livia Stagni e Rossella Gregorio. Madrina della festa la campionessa di fioretto Ilaria Salvatori. Nell'ambito della serata verrà presentato il libro "Lucrezia Merisi Caravaggio" direttamente dal suo autore Erasmo Scinicarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati Scherma: buona la prima prova dei Cadetti

RomaToday è in caricamento