rotate-mobile
Sport

Totti day: una vita da numero 10, la top ten di una carriera magica

Dal primo gol fino all'ultimo acuto contro la Sampdoria passando per lo Scudetto e il Mondiale vinto. Una carriera magica per l'orgoglio della Roma

Francesco Totti ha vissuto una carriera magica con la maglia della Roma. Dall'esordio, nel marzo del 1993, fino alla partita del 28 maggio 2017 contro il Genoa, la sua ultima in giallorossa. Una maratona di emozioni forti, giocate da artista e qualche scivolone come lo sputo a Poulsen negli Europei o il calcione a Balotelli in Coppa Italia. O magari anche il difficile rapporto con Carlos Bianchi e la quasi cessione alla Sampdoria.

Ha vinto poco, dicono in molti, ma lo ha fatto solo con due maglie: quella della Roma e quella della Nazionale. Un onore che in pochi hanno avuto. L'ultima di Totti con la 10 sulle spalle passerà alla storia del calcio, come come i suoi cucchiai. Venticinque anni di gioie e dolori, vittorie esaltanti e sconfitte cocenti. Un quarto di secolo che tutti gli amanti del calcio hanno condiviso grazie a Francesco Totti. Ecco qui i 10 momenti da Capitano, che non capitano per caso. 

28/3/1993 – L'ESORDIO

A 16 anni Totti inizia la sua carriera da professionista. A 'battezzarlo' è Boskov in un Brescia-Roma vecchio stile. Sull'erba del Rigamonti gli lascia il posto Ruggero Rizzitelli. Pochi minuti in un match già deciso, con la Roma destinata ad un campionato mediocre. Eppure in quei tre giri di orologio c'è la genesi di un mito. Nessuno può immaginarlo, ma quel giorno segna l'inizio di una leggenda a tinte giallorosse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totti day: una vita da numero 10, la top ten di una carriera magica

RomaToday è in caricamento