rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Formula E a Roma: all'Eur via a due giorni "elettrici". Il programma completo

Sabato 13 Aprile alle ore 16 va in scena all'Eur il gran premio di Formula E: 11 team automobilistici e 22 piloti si contenderanno il gran premio romano

Roma è pronta, l'Eur è in fermento. Da oggi inizia la due giorni di Formula E nella Capitale. Si tratta del settimo appuntamento della stagione del campionato di auto elettriche, la seconda edizione romana, che terminerà con la tappa newyorkese del weekend 13-14 luglio.

Durante la presentazione presso la Terrazza di palazzo Caffarelli, alla quale hanno partecipato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e i piloti del team Envision Virgin Racing, Robin Frijns e Sam Bird, quest'ultimo si è detto "entusiasta di partecipare alla gara, per la bellezza del circuito e per la passione che dimostrano i tifosi italiani".

Formula E a Roma: il programma di venerdì 12 aprile

Alle 12 di oggi sarà aperto l'E-Village e dalle 13 ci saranno le prime qualificazioni dell'E-Race. La giornata proseguirà fino alle 18 quando si potrà assistere all'E-Parade. Nel circuito che ospiterà i bolidi della Formula E, venerdì alle ore 18 viene allestita una parata ecosostenibile che consensentirà, a chiunque voglia cimentarsi con una bici elettrica, un monopattino o un hoverboard, di sperimentare il circuito dell'Eur.

Dalle 20, poi, a prendere la scena sarà Cosmo che, terminato il tour con il live al Forum di Assago, farà ballare tutti accompagnato da Foresta aka 'Fabio Fabio from Ivreatronic', e porterà in scena uno show mai visto: un dj set cantato dove i suoi pezzi verranno fusi con tracce di altri artisti, creando edit e mashup inediti. L'ingresso è gratuito.

venerdì-4

Formula E a Roma: il programma di sabato 13 aprile

Sabato 13 sarà poi il giorno della gara. Dalle 7 l'apertura del Village e mezz'ora dopo le prove libere. Quindi le qualifiche, le sessioni di autografi, il Trophy Jaguar I-Pace e dalle 15 il gran premio. 

Prima del via le Frecce Tricolori sorvoleranno il circuito del GEOX Roma E-Prix. I jet MB-339 PAN dell'Aeronautica Militare sorvoleranno la griglia di partenza e la Pattuglia Acrobatica Nazionale sfreccerà sul cielo di Roma al termine dell'inno di Mameli. Dopo la gara e la premiazione, l'E-Village resterà aperto fino alle 20 quando il circo delle auto elettriche saluterà Roma.

Sabato 1-2
Sabato 12-2

Formula E a Roma: il circuito e le strade chiuse

Il circuito allestito all'Eur misura 2,8 chilometri: si parte da via Cristoforo Colombo, si prosegue verso il Palazzo della Scienza Universale, poi si costeggia la Nuvola di Fuksas e si arriva al traguardo, posizionato nell’area del palazzo dei Congressi. La parte più veloce della pista passa per Viale dell’Arte e per Viale dell’Artigianato, coinvolte anche Via delle Tre Fontane, viale dell’Agricoltura e Via Ciro il Grande. 

Formula E in tv: il programma

Sabato è prevista una diretta di 7 ore complessive, distribuite su Italia 1 e, in live streaming, su Sportmediaset.it (sito e app). Rispetto alla passata stagione, Mediaset aumenterà l'impegno con un doppio studio, una doppia cabina di commento e una doppia regia (una in 4K).

Inoltre, integrerà con 15 telecamere esclusive, su un totale di 110, la già imponente produzione FIA: una copertura televisiva senza precedenti. Confermata anche quest'anno la 'Mixed Reality', che permetterà di miscelare riprese reali con immagini virtuali ad altissima risoluzione. 

Guarda il circuito della Formula E - IL VIDEO

Formula E: come vedere la gara in tv e in streaming

Dirette Mediaset

• Ore 07.30 – Sportmediaset.it: diretta prove libere 1 Formula E 
• Ore 10.00 – Sportmediaset.it: diretta prove libere 2 Formula E 
• Ore 11.45 – Sportmediaset.it: diretta qualifiche e superpole Formula E 
• Ore 13.00 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta tg “Sport Mediaset”, con Giorgia Rossi 
• Ore 13.50 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta “Drive Up”, con Ringo, Alessia Ventura e Irene Saderini 
• Ore 14.30 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta “Speciale Sportmediaset”, con Giorgia Rossi 
• Ore 15.00 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta “Studio Roma”, con Irene Saderini 
• Ore 16.00 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta gara Formula E, con Ronny Mengo, Nicola Villani e Fabiano Vandone 
• Ore 16.50 – Italia 1 e Sportmediaset.it: diretta “Fuorigiri”, con Irene Saderini

Dirette Eurosport

12:00 - Eurosport 1, Qualifiche
16:00 - Eurosport 1, ePrix

Formula E a viale Europa: monoposto e simulatore/ Foto di P. Lampariello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula E a Roma: all'Eur via a due giorni "elettrici". Il programma completo

RomaToday è in caricamento