Sport

Fiorentina-Roma, probabili formazioni: Garcia cambia tanto

Nelle ultime 16 gare ufficiali la Roma ha perso una sola partita, proprio dalla Fiorentina, in casa, in coppa Italia, il 3 febbraio scorso: 0-2

La Roma è pronta ad affrontare la Fiorentina nell'andata degli ottavi di Europa League. Totti salterà l'euro-derby. Il capitano della Roma è alle prese con un risentimento muscolare al flessore della coscia destra. In casa viola si ferma Savic, che, riferisce il club, "è stato sottoposto ad accertamenti clinici e diagnostici in seguito al persistere della sintomatologia dolorosa ai flessori della coscia sinistra".

17° DERBY ITALIANO - La Fiorentina ospita per la terza volta una connazionale nelle classiche coppe europee e non ha mai vinto, nè segnato, sempre avversaria la Juventus. La Roma è alla seconda trasferta italiana nelle classiche eurocoppe: nella finale di andata Uefa 1990/91 giallorossi k.o. a Milano dall'Inter, 0-2. È il 17° derby italiano nelle coppe europee: tolte due finali secche, nelle 14 sfide andata/ritorno, 9 volte ha superato il turno chi ha giocato prima in casa, 5 chi ha giocato il ritorno tra le mura amiche.

IL FRANCHI E' UN FORTINO - Viola imbattuti in casa da 7 partite ufficiali di fila, con score di 4 successi e 3 pareggi. L'ultima sconfitta interna della Fiorentina risale all'11 dicembre 2014, 1-2 dalla Dinamo Minsk, in Europa League. Per rivedere una simile striscia positiva al 'Franchi' dei toscani si deve tornare indietro di 13 mesi: nel periodo novembre 2013-febbraio 2014 furono 10 le gare utili consecutive.

CONTRO LA FIORENTINA ULTIMO KO DELLA ROMA - Nelle ultime 16 gare ufficiali la Roma ha perso una sola partita, proprio dalla Fiorentina, in casa, in coppa Italia, il 3 febbraio scorso: 0-2. Nelle residue 15 si contano 5 successi capitolini e 10 pareggi. Fuori casa, invece, Roma imbattuta dallo 0-2 a Monaco contro il Bayern, in Champions.

L'ARBITRO - Arbitra lo spagnolo Mateu Lahoz, classe 1977, internazionale dal 2011, fresco reduce da Juventus-Borussia Dortmund 2-1 della settimana scorsa in Champions. Al debutto con la Fiorentina nelle coppe, conta invece un incrocio con i giallorossi, battuti 0-1 a Bratislava dallo Slovan, in Europa League, nell'agosto 2011.

PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (3-5-2):
Neto; Richards, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Aquilani, Pizarro, Mati Fernandez, Pasqual; Ilicic, Salah. All.: Montella
Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Nainggolan, De Rossi, Keita; Florenzi, Ljajic, Gervinho. All.: Garcia 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma, probabili formazioni: Garcia cambia tanto

RomaToday è in caricamento