rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Roma 1-1 | Pari di rabbia: a Veretout su rigore (dubbio), risponde Florenzi

La partita è equilibrata e la sblocca Veretout su rigore. Nel finale pareggia Florenzi

La Roma pareggia 1 a 1 contro la Fiorentina nel match della 11^ giornata di Serie A. Gli ospiti partono bene, sprecano però troppo e prima dell'intervallo vanno sotto dopo il rigore realizzato da Jordan Veretout. Nel finale pareggia è Alessandro Florenzi a togliere le castagne dal fuoco. 

La partita regala subito spunti interessanti. Al 2' Vitor Hugo anticipa secco Dzeko e fa ripartire i suoi. Simeone appoggia su Gerson, che si mette in proprio. Mancino dal limite, ma con troppa potenza: palla alta. Primo tentativo dell'incontro da parte dell'ex. Passano due minuti e Lafont fa un mezzo pasticcio ma Dzeko non ne approfitta. Al 15' la Roma si vede in avanti con Fazio che prova a mettersi i panni da bomber ma di testa manda a lato. 100 secondi dopo scena simile a parti invertite con Simeone che spreca. 

Al 21' Roma vicina al gol. Prima El Shaarawy prova a calciare il cross di Zaniolo da sinistra, trovando l'opposizione di Vitor Hugo. Palla comunque per Pellegrini, che imbuca alla perfezione per uno Dzeko tutto solo: conclusione di controbalzo ma sfera alta. Che errore! Al 30' sciocchezza di Under che praticamente serve un assist al bacio per Simeone. Il Cholito controlla e cade in area dopo il contatto con Olsen: per Banti è rigore.

Dal dischetto va Veretout che non sbaglia: è 1 a 0. La Roma, ferita, reagisce ma è sfortunata. Prima Pellegrini, dopo una deviazione di Milenkovic, prende il palo su punizione. Poi Dzeko, che sembra ben posizionato, calcia ma trova un coraggioso tuffo di Lafont. L'assalto giallorosso, anche ad inizio ripresa, prosegue. Al 51' Roma vicino al pari con Zaniolo che chiama Lafont alla grande parata. 

Le pagelle di Fiorentina-Roma

Di Francesco allora cambia: fuori El Shaarawy, dentro Kluivert. Al 58' super giocata di Chiesa che smarca tutti ma Simeone non capisce e manca l'appuntamento col gol. Al 62' altro guizzo di Chiesa che tenta il gol col tiro a giro: palla larga. Negli ultimi 20 minuti la Roma, a testa bassa, cerca il pari con l'orgoglio e anche con il neo entrato Schick. 

Il pari arriva al minuto 85. Bella azione manovrata da Dzeko, che si fa vedere e fa sponda a sinistra, per il cross di Kolarov. Difettosa l'uscita di Lafont, con la sfera che rimane lì, alla mercé di Florenzi. Il terzino si coordina e riesce a metterla nell'affollata porta viola: è 1 a 1. E' il gol che decide la sfida. Un punto per uno.

Il tabellino di Fiorentina-Roma

Fiorentina (4-3-3): Lafont 5; Milenkovic 6, Pezzella 6,5, Vitor Hugo 6,5, Biraghi 5,5; Gerson 6,5, Veretout 6,5, Benassi 6 (72' Dabo 6); Mirallas 5 (53' Fernandes 6), Simeone 5,5 (77' Pjaca 6), Chiesa 6. Allenatore: Pioli. Panchina: Dragowski, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Sottil, Vlahovic. 
Roma (4-2-3-1): Olsen 5,5; Florenzi 7, Jesus 6, Fazio 6, Kolarov 6; Pellegrini 6,5, Nzonzi 6; Under 5 (73' Schick 6), Zaniolo 6,5 (67' Cristante 6), El Shaarawy 5 (55' Kluivert 5,5); Dzeko 5. Allenatore: Di Francesco. Panchina: Mirante, Marcano, Santon, Coric, Pastore, Manolas. 
Marcatori: rig. Veretout (F), Florenzi (R)
Ammoniti: Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Pellegrini (R), Vitor Hugo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 1-1 | Pari di rabbia: a Veretout su rigore (dubbio), risponde Florenzi

RomaToday è in caricamento