rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Roma 1-1 | Ljajic non basta: punticino al Franchi e la Juve scappa

Nel primo tempo del Franchi è Gomez a sbloccare il match. Nella rirpesa Ljajic pareggia ma non basta per avere i tre punti

La Roma pareggia 1 a 1 contro la Fiorentina, nel match della 20^ giornata di Serie A. Dopo 19 minuti di gioco è Mario Gomez ad aprire le danze. Ad inizio ripresa l'ex Adem Ljajic pareggia i conti. 

LE SCELTE - Rudi Garcia: out Maicon e Pjanic, in campo Florenzi, che torna ad occupare il ruolo di esterno basso, e Nainggolan. In attacco il tridente composto da Ljajic, Totti e Iturbe. Tutto confermato fra le file dei padroni di casa con Mario Gomez unica punta supportato da Cuadrado. Fiorentina con la tradizionale casacca viola, calzoncini e calzettoni viola. Roma con la seconda maglia bianca con banda diagonale giallorossa, calzoncini e calzettoni bianchi.

AVVIO EQUILIBRATO - Si fa subito sentire la Curva Fiesole, buona anche la presenza dei tifosi giallorossi al "Franchi". La partita è godibile fin da subito. Il primo tiro arriva al minuto 9' con Totti: palla larghissima. La Fiorentina, però, non sta a guardare e quando può verticalizza. La gara è intensa e le due squadre non si risparmiamo. Al 14' sponda di testa di Gonzalo e De Rossi, sulla linea, salva la Roma. Un paio di minuti dopo ci prova Nainggolan con un missile da fuori area: potente ma centrale per Tatarusanu. 
 
SUPER MARIO GOL - Al 19' la Fiorentina passa con Mario Gomez. Azione avvolgente della Viola, la palla arriva a Pizarro che calcia, malamente: la sfera giunge all'ex Bayern Monaco che con il piattone sinistro batte De Sanctis. I giallorossi protestano per una presunta posizione sospetta del tedesco ma le immagini danno ragione alla terna arbitrale. 1 a 0 per la Fiorentina e terzo gol, in pochi giorni, per Super Mario Gomez. Al 21' Pasqual va a terra in area in seguito ad un contrasto, regolare, con Manolas. Banti fa proseguire. Al 23' è Basanta a sfiorare il 2 a 0. Roma sotto shock. 

STROOTMAN KO - I giallorossi fanno fatica e sono spesso in ritardo. Sulle seconde, e terze palle, i gigliati arrivano sempre prima ma il risultato, nonostante tutto, resta aperto. Al 31' la Roma si fa vedere. Da calcio d'angolo colpo di testa di Nainggolan: bravissimo Tatarusanu a salvare i viola. Al 33' Strootman va ko. Ancora il ginocchio sinistro. Una botta al collaterale che preoccupa lo staff sanitario dei giallorossi. Al suo posto entra Pjanic. Garcia allora cambia la squadra in un 4-1-4-1. Al 37' Borja Valero centra per Tomovic che prima 'cicca' e poi calcia: palla fuori di niente. Risponde Ljajic poco dopo: tiro centrale. 

LA DURA LEGGE DELL'EX - La Roma torna in campo più convinta e dopo 4 minuti pareggia. La firma è quqella dell'ex Ljajic. Palla geniale di Totti per Iturbe che ruba il tempo a Basanta. L'esterno giallorosso serve a centro area Ljajic che batte Tatarusanu. 1 a 1 al Franchi. Non esulta Ljajic visti i suoi trascorsi con la maglia della Fiorentina. Al 50' Cuadrado prova il tiro da fuori area, ma il pallone termina abbondantemente sopra la traversa della porta difesa da De Sanctis. Al 52' tiro centrale di Totti. 

Fiorentina-Roma by Infophoto

TORNA L'EQUILIBRIO - Dopo il pari la Roma insiste e attacca a testa bassa. Al 57' grande chance per Iturbe. L'argentino si presenta solo davanti a Tatarusanu ma il portiere viola è super. La Fiorentina appare in difficoltà e così Montella cambia: dentro Kurtic per Mati Fernandez. Al 67' occasione, potenziale, in contropiede per la Fiorentina ma i ragazzi di Montella sciupano tutto. Al 68' fuori anche Pasqual e dentro Alonso. Le due squadre vogliono vincere, si scoprono e le occasioni fioccano. Al 79' Babacar per Gomez. E nella Roma Destro per Totti.

FINALE DI GARA - Negli ultimi minuti i ritmi calano e il nervosismo cresce. La gara resta godibile: tutte e due le squadre vogliono i tre punti. La partia scorre via e il risultato non cambia più. Fiorentina e Roma si dividono la posta. Giallorossi a 42 punti, e meno sette punti dalla Juventus capolista. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Fiorentina (3-5-1-1):
Tatarusanu 6; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Basanta 5; Joaquin 6, Mati Fernandez 5,5 (60' Kurtic 6), Pizarro 6,5, Borja Valero 6, Pasqual 6 (68' Marcos Alonso 6); Cuadrado 6; Mario Gomez 6,5 (79' Babacar 6). A disp.: Lezzerini, Rosati, Richards, Hegazi, Ilicic, Vargas, Diamanti. All.: Montella
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 6, Yanga Mbiwa 5,5, Manolas 5,5, Holebas 6; Strootman 5,5 (33' Pjanic 6), De Rossi 6,5, Nainggolan 6; Iturbe 6,5, Totti 6 (79' Destro 6), Ljajic 6,5 (86' Maicon sv). A disp.: Skorupski, Lobont, Astori, Calabresi, Uçan, Pjanic, Somma, Cole, Verde, Borriello. All.: Garcia
Marcatori: Mario Gomez (F), Ljajic (R)
Ammoniti: Holebas (R), Yanga Mbiwa (R), Pizarro (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Roma 1-1 | Ljajic non basta: punticino al Franchi e la Juve scappa

RomaToday è in caricamento