rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Lazio 2-0 | Ko tra le polemiche: 2 espulsi

Un super gol di Ljajic e un di Toni permettono ai gigliati di vincere. Mati Fernandez sbaglia un rigore. Espulsi Ledesma e Hernanes nella ripresa. Diversi gli errori arbitrali

Nella gara della 9^ giornata di Serie A, la Fiorentina batte la Lazio 2 a 0. Allo stadio Artemio Franchio dpo il rigore fallito da Mati Fernandez, la Fiorentina ha trovato il vantaggio grazie alla prodezza di Adem Ljajic, autore di un tiro dalla distanza di bellezza davvero rimarchevole. Nella ripresa la Lazio ci prova, recrimina per un rigore e un gol non cencesso ma poi finisce in 9 per l'espulsione di Cristian Ledesma e Hernanes. 

IL MATCH - Pomeriggio freddo nel capoluogo della Toscana, cielo coperto e debole pioggia a tratti. Lazio al gran completo, con Bizzarri confermato in porta, il bomber Klose di punta, ed il solito centrocampo composto da tanto fosforo e dinamismo. Nella Fiorentina sono i due talenti Jovetic e Ljajic a guidare l'attacco viola; a centrocampo c'è Olivera mentre in panchina si rivede Aquilani. Panchina per Toni. Fiorentina in attacco da destra a sinistra rispetto alla tribuna stampa dello stadio. 
 
Buon ritmo in questo avvio. Al minuto 11 bell'azione della Lazio, Mauri tiene vivo un pallone sulla linea di fondo, di testa Gonzalez conclude fuori. Molti errori in questa fase del match, da una parte e dall'altra. Al 20' miracolo di Bizzarri sulla punizione di Pasqual diretta all'incrocio. Al 26' succede di tutto: rigore per la Fiorentina per fallo di Konko su Pasqual. Ammonito il difensore della Lazio. Fallisce il rigore però Mati Fernandez, che calcia sul palo alla sinistra di Bizzarri; poi c'è fuorigioco di Ljajic sulla respinta del palo e nuovo tocco di Fernandez. Che occasione sprecata per la Fiorentina. Al 46' con un destro meraviglioso Ljajic porta in vantaggio la Fiorentina! Tiro da fuori area, posizione centrale, e palla nel sette alla destra di Bizzarri. Uno a zero.
 

LE PAGELLE DEL MATCH

 
Il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo, cioè con un possesso palla continuo da parte dei padroni di casa. Al 6' grande azione di Klose, cross di quest'ultimo da sinistra, colpo di testa di Candreva da centro area, troppo centrale, e parata di Viviano. Incredibile errore di Klose davanti a Viviano al 10': strano tocco del centravanti tedesco di esterno destro, e pallone sul fondo. Un errore incredibile, non da lui. Al 14' Mauri mette in rete di testa su cross di Lulic, gol annullato per fuorigioco inesistente del trequartista laziale. Errore però dell'arbitro. 
 
Al 27' due occasioni in pochi secondi per Toni, che prima liscia la sfera, poi si fa anticipare sottoporta da Biava. Poco prima qualche dubbio per un intervento su Jovetic in piena area. Secondo giallo, Ledesma va sotto la doccia. D'altronde l'intervento del centrocampista argentino su Cuadrado è stato davvero duro. Lazio in 10 al 30'. Petkovic comanda un doppio cambio per la Lazio; dentro Rocchi e Brocchi.
 
Scintille tra Hernens e Cuadrado, sta per intervenire Bergonzi: espulso il brasiliano. Lazio in 9. Al 41' occasione per il raddoppio viola, ma il destro di Jovetic da ottima posizione finisce a lato non di molto.Meraviglioso gol di Luca Toni, che raccoglie un cross di Aquilani da destra, controlla spalle alla porta, si gira e di sinistro infila Bizzarri. Due a zero per la Fiorentina al 90'. Finisce così e vince la Viola.
 
TABELLINO: FIORENTINA-LAZIO: 2-0
Fiorentina (3-5-1-1): Viviano; Savic, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado ( 39' st Aquilani), Olivera, Borja Valero, Mati Fernandez (17' st Migliaccio), Pasqual; Ljajic (22' st Toni); Jovetic
A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Cassani, , Della Rocca, Llama, Romulo, Seferovic, El Hamdaoui. All.: Montella
Lazio (4-5-1): Bizzarri; Konko, Biava, Dias, Lulic; Gonzalez (33' st Rocchi), Candreva (43' st Kozak), Ledesma, Hernanes, Mauri (32' st Brocchi); Klose
A disp.: Carrizo, Straicosha, Ciani, Scaloni, Radu, Cavanda, Onazi, Cana, Floccari. All.: Petkovic
Marcatori: 46' Ljajic, 44' st Toni
Ammoniti: 32' Tomovic, 7' st Rodriguez, 11' st Olivera (F);12' Ledesma, 26' Konko, 34' Lulic, 39' Dias (L)
Espulsi: 29' st Ledesma (espulso per doppia ammonizione), 37' st Hernanes

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 2-0 | Ko tra le polemiche: 2 espulsi

RomaToday è in caricamento