rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Lazio 1-2 | Hernanes e Klose ribaltano il match: Viola ko

Padroni di casa in vantaggio con Cerci. Gli ospiti pareggiano con Hernanes. Nella ripresa tante occasioni e poi Klose firma la vitotoria. La Lazio va a quota 8 punti mentre la Fiorentina rimane porta a sette

La Lazio, dopo il pareggio contro il Palermo, guadagna una grande vittoria al Franchi contro la Fiorentina. Parte meglio la Fiorentina che trova il vantaggio dopo solo 8 minuti di gioco sugli sviluppi di un corner: Vargas riceve palla e allarga il gioco dove c'è Jovetic, in posizione regolare, che rimette in mezzo il pallone sul quale arriva prima di tutti Cerci che, dopo un controllo forse viziato da un tocco di mano, infila Marchetti. Tarda la reazione capitolina, fino al 28' quando, dopo un'azione infinita, Hernanes ristabilisce la parità. Dopo il pareggio la Lazio prende in mano il gioco e sfiora il vantaggio con un colpo di testa del Profeta. Nel secondo tempo tante occasioni ma il risultato cambia solo nel finale quando la classe di Miroslav Klose fa la differenza. Viola ko e biancocelesti che rialzano la testa in vista del derby.

IL MATCH – Dopo un inizio tattico, la Fiorentina passa in avanti: Jovetic, dopo un calcio d’angolo, ricicla la sfera e sulla linea del fondo crossa in mezzo dove arriva Cerci a infilare Marchetti. Nessun dubbio sulla posizione di Jo-Jo che è tenuto in gioco da un centrale laziale. Marchetti lamenta un tocco di braccio del marcatore, ma il portiere biancoceleste invece di lamentarsi con l’arbitro dovrebbe prendersela con se stesso per un’uscita avventata. La partita vive una fase di stallo ma alla mezzora pareggia la Lazio con un'azione infinita: Klose, fischiato ogni volta che prende palla, pesca Hernanes che fredda prima De Silvestri con un doppio passo e poi Boruc. La Viola arretra troppo il baricentro e la Lazio ci prova con Hernanes e con Gonzalez, servito proprio dal brasiliano, ma Boruc è sempre attento.  Ritmo basso in questi primi 45' di gioco, complice il torrido caldo di Firenze.  Ad inizio ripresa il canovaccio tattico non cambia con la Lazio che prova a cercare il 2 a 1: Hernanes pennella un cross sulla testa di Dias che impatta benissimo trovando però pronto Boruc che respinge, successivamente Gonzalez tira fuori, pericolo per la Fiorentina. La Viola però non sta a guardare e Cerci si rivela autentica spina nel fianco. Cambia Mihajlovic: entra ‘El Tanque’ Silva per dare più peso all'attacco, Vargas lascia il campo. Opaca la prestazione dell’ex Catania. Cambia anche Reja inserendo Lulic per un generoso Gonzalez. Jovetic e Cisse ci provano ma al 17’ arriva il miracolo di Marchetti che si distende su un ottimo suggerimento di Cerci verso Silva che tarda la conclusione favorendo l'intervento dell'estremo difensore laziale. La partita è molto vivace e piena di emozioni. La Lazio cala e la Fiorentina ci crede con più entusiasmo. Al 23’, errore di Lulic che favorisce Cerci ma lo stesso bosniaco poi si fa perdonare rimpallando il tiro dell’esterno gigliato. Reja si abbottona e inserisce Matuzalem per Cisse. Proprio Matuzalem, prima, e Hernanes, poi, ci provano ma Boruc è sempre attento. Al 38' vantaggio, un pò a sorpresa, per la Lazio dopo un'ottima azione: sponda di Sculli verso il centro dove c'è Klose prontissimo a metterla alle spalle di Boruc. C'è da dire che al momento del passaggio per Klose, Sculli è in leggero off side. Il match non da più emozioni e la Lazio espugna il Franchi. Fischi del pubblico toscano, tre punti per la squadra di Reja.

 

  >> LE PAGELLE DEL MATCH <<

LA SVOLTA - L'istinto da killer di Miro Klose è formidabile. Un assist e un gol che portano tre punti. Un fuoriclasse così decisivo la Lazio non l'aveva da tempo.

COMMENTI POST GARA - "È la vittoria di una squadra che ha grande personalità e carattere". È un Edy Reja molto sorridente quello che commenta ai microfoni di Sky il successo della sua Lazio sul temuto campo di Firenze."Nonostante la faticosa trasferta di Europa League abbiamo creato tantissimo - ha aggiunto il tecnico biancoceleste - Sul piano difensivo abbiamo fatto molto bene e l'abbiamo gestita. Abbiamo fatto molta fatica a metà del secondo tempo, anche a causa del caldo, ma alla fine il gol di Klose ha risolto le cose".

TABELLINO- Fiorentina-Lazio 1-2
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Montolivo, Behrami, Lazzari (36' st Kharja); Cerci, Jovetic, Vargas (10' st Santiago Silva). A disposizione: Neto, Cassani, Nastasic, Romulo, Munari. All.: Mihajlovic.
Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Stankevicius, Dias, Radu (19' st Sculli); Gonzalez (14' st Lulic), Ledesma, Brocchi; Hernanes; Klose, Cissè (30' st Matuzalem). A disposizione: Bizzarri, Diakitè, Cana, Rocchi. All.: Reja.
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 8' Cerci (F), 28' Hernanes (L), 38' st Klose (L)
Ammoniti: Lazzari, Natali (F), Dias (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Lazio 1-2 | Hernanes e Klose ribaltano il match: Viola ko

RomaToday è in caricamento