rotate-mobile
Sport

Finale Champions: scatta la zona rossa, al via l'ordinanza anti alcol

Alle 17 di oggi entrerà in vigore il divieto di vendere alcolici in 5 municipi. Chiuse al traffico numerose strade attorno all'Olimpico, l'Atac ha varato un piano trasporti straordinario con bus e metro fino alle 2

Una vera e propria zona rossa attorno allo stadio, con piazze e vie bloccate. Un'ordinanza che per tre giorni vieterà la vendita di alcolici. Una città paralizzata, pronta materialmente a farsi da parte per lasciare spazio ai tifosi di Manchester e Barcellona. Mancano ormai poco alla finale di Champions e la città si comincia a colorare di rosso e blaugrana.

LA ZONA “ROSSA”

Il comitato provinciale per la sicurezza ha deciso ieri di di vietare la circolazione sui lungotevere delle Armi, Oberdan, della Vittoria e Maresciallo Diaz. Saranno chiusi al traffico anche piazzale Maresciallo Giardino, via Gomenizza, via Teulada, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio (soltanto la corsia in direzione piazzale degli Eroi, compresa fra piazzale Livatino e via Teulada). Saranno transennati, inoltre, via dello Stadio Olimpico, largo Ferraris IV, via Paolo Boselli, viale Tiziano (fra piazza Apollodoro e piazzale Cardinal Consalvi), viale della XVII Olimpiade (fra viale Tiziano e via Austria/Norvegia), via Austria, via Norvegia, via Belgio.

BUS DEVIATI
L'Atac ha varato un piano trasporti straordinario. I suoi punti nodali sono la modifica di 18 linee, la chiusura al traffico di alcune strade intorno al Foro Italico e il prolungamento della metropolitana e delle linee nei pressi dell'Olimpico fino alle 2 di notte.

AFFLUSSO E DEFLUSSO DELLE TIFOSERIE
Il piano di afflusso-deflusso dallo stadio prevede due diverse aree di raccolta per le tifoserie. I supporter del Manchester United saranno concentrati in piazzale delle Canestre, all'interno di Villa Borghese. Per i tifosi del Barcellona è stata invece individuata l'area a ridosso della stazione "Cipro" della linea A del metrò, dove sarà chiuso anche il parcheggio di scambio. Dalle 14,30 un servizio di navette condurrà allo stadio i supporter che gradualmente raggiungeranno i luoghi di raccolta.

Per entrambe le tifoserie sono stati individuati punti d'arrivo, utilizzati anche come aree di raccolta per il percorso di ritorno - che consentiranno di raggiungere lo stadio a piedi lungo itinerari "dedicati" e presidiati. I tifosi del Manchester, da piazza delle Canestre, arriveranno in bus su lungotevere Maresciallo Diaz tra Ponte Milvio e viale Antonino di San Giuliano, dove saranno vietati l'accesso e la sosta ai veicoli privati. I tifosi del Barcellona arriveranno in bus-navetta su via Gomenizza, anch'essa liberata dai veicoli privati.

POLIZIA INGLESE E SPAGNOLA IN ITALIA
Intanto sono giunti in Italia i rappresentanti della polizia inglese e spagnola, invitati a Roma per le attività connesse alla cooperazione internazionale di polizia in previsione della finale di Champions League.

DA OGGI POMERIGGIO NIENTE ALCOL
Dalle 17 di oggi e fino alle 6 di giovedì niente alcol nei municipi I, II, III, XVII e XX: quest’ultimo solo nell’area interna al grande raccordo anulare, ma compreso il campeggio privato di Tor di Quinto dove un sito inglese pubblicizzava vendita di birra e maxi schermi per vedere la partita.

I divieti saranno estesi anche all’interno delle stazioni metro e ferroviarie di Roma e in quella di Civitavecchia dove dovrebbe arrivare via mare parte dei tifosi del Barcellona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Champions: scatta la zona rossa, al via l'ordinanza anti alcol

RomaToday è in caricamento