rotate-mobile
Sport Montagnola / Viale Pico della Mirandola

Boxe, la palestra della Montagnola sforna un altro campione: a Damiano Falcinelli va il titolo italiano

Ad Anguillara Sabazia l'imbattuto Falcinelli ha conquistato il titolo italiano dei pesi superwelter

C’è una palestra, alla Montagnola, che continua a sfornare talenti. L’ultimo, in ordine cronologico, è Damiano Falcinelli (15-0-0).
 
Il pugile romano ha fatto ritorno in viale Pico della Mirandola con la borsa più pesante: al suo interno, insieme ai guantoni, i pantaloncini e le scarpe, ha dovuto trovare spazio anche per una cintura iridata.

La vittoria del titolo italiano

Al PalaFagiani di Anguillara Sabazia, Damiano Falcinelli, pugile allenato da Italo Mattioli e Luigi Ascani, ha vinto e convinto. E si è portato a casa il titolo italiano dei pesi super welter. Un risultato ottenuto sulla distanza, dopo una prima parte di match dedicata a studiare un avversario che, al nono round, è crollato. 

Il KO tecnico

La serie di colpi subita da Christian Arvelo Segura (12-5-0) durante la metà della nona ripresa, è stata decisiva. L’arbitro, avendo visto il domenicano naturalizzato italiano, sulle corde, senza difesa, in balia dei colpi dell’avversario, ha deciso di interrompere l’incontro. Sulle gambe di Segura pesavano anche i tre atterramenti subiti nel corso dell'incontro.

La Team Boxe: una fucina di talenti

“Ne ho visti  tanti di pugili in 38 anni di boxe - ha dichiarato il promoter Davide Buccioni (BBT Production) commentando la vittoria di Damiano Falcinelli - ma forti così ne ho visti davvero pochi”. 

La palestra dei campioni

Il titolo che il ventisettenne romano porta a casa è solo l'ultimo di una lunga serie che, la palestra della Montagnola, può collezionare. Nel capannone, fino al 2004 uno spazio abbandonato e degradato al centro del quartiere, sono cresciuti atleti che hanno reso orgogliosi l'intera città. Com'è nel caso diel super medio Giovanni De Carolis, già campione del Mondo WBA e prossimo sfidante al titolo europeo. Di questo Olimpo pugilistico ora fa parte anche Damiano Falcinelli. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe, la palestra della Montagnola sforna un altro campione: a Damiano Falcinelli va il titolo italiano

RomaToday è in caricamento