rotate-mobile
Sport

Tra un mese al via gli europei: Roma prepara i lavori per la fan zone

Sale la febbre per Euro 2020 e Roma sta organizzando tutti i preparativi per allestire la fan zone più grande d'Europa. Tantissime le iniziative previste per tutti i tifosi

Manca sempre meno all’inizio di Uefa Euro 2020. Mancano soltanto trenta giorni al calcio d’inizio di Italia-Turchia partita inaugurale del torneo in programma l’11 giugno allo Stadio Olimpico. Roma Capitale, in sinergia con UEFA e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), dopo la coppa e il Trophy Tour è pronta ad accogliere tifosi e turisti da tutta Europa. 

Videomapping

Giovedì 10 giugno andrà in scena il videomapping a Piazza del Campidoglio, realizzato da Filmmaster Events, Local Operator di Roma Capitale, la prima delle tante iniziative per Euro 2020 organizzate nella Capitale. Attraverso uno spettacolo di luci e suoni, con performance musicali dal vivo, si ripercorrerà, proiettata sul Campidoglio, la storia dell’Italia agli Europei, vista dagli occhi di un tifoso: si parte dal giugno del 1968, prima partecipazione degli Azzurri alla fase finale, e si arriva fino ad oggi. L’evento sarà disponibile gratuitamente al pubblico per le tre serate successive. 

Fan Zone

Cuore delle iniziative previste nella Capitale saranno il Football Village, situato in Piazza del Popolo e i 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Nel complesso queste strutture andranno a comporre la Fan Zone. I lavori per la realizzazione della Fan Zone e delle installazioni 3D, a forma di maglia, nei luoghi storici della Città di Roma (Unique Jersey Landmark) inizieranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di farsi trovar pronti l’11 giugno. Piazza del Popolo accoglierà decine di eventi e attività per i 30 giorni che vanno dall’inizio alla fine del torneo, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria finalizzati alla prevenzione e al contenimento del Covid. Qui saranno allestiti due maxischermi e un palco, che consentiranno di guardare le partite del torneo, mentre sarà possibile passeggiare e intrattenersi tra dieci stand messi a disposizione dagli sponsor e dai partner dei progetti di Roma Capitale. I visitatori potranno sfidarsi in partite di calcetto 3 contro 3, all’interno di due campi ad accesso gratuito.

Hot Spot

I 4 Hot saranno il palcoscenico di diverse iniziative. Particolarmente suggestiva sarà quella organizzata a Piazza San Lorenzo in Lucina, dove saranno presenti installazioni artistiche tridimensionali: una moderna mostra fotografica sui Campionati Europei di calcio, legati ai grandi eventi della storia europea dagli anni ’60 ad oggi. 

Sulla Terrazza del Pincio sarà allestita una Food Area, che consentirà di gustare le principali proposte della tradizione culinaria e gastronomica romana, valorizzando i prodotti del territorio. Il 9 giugno aprirà il Media Center, luogo di lavoro e ritrovo per tutti i professionisti dell’informazione. Subito fuori il Media Center sarà organizzato un Dome, una cupola che proporrà attività di intrattenimento all’interno di un diametro di 10 metri, con iniziative promosse dalla FIGC. 

Mobility Makers

I Mobility Makers sono inseriti nel programma dei volontari organizzato dalla Città di Roma e saranno importantissimi per la buona riuscita delle attività della Fan Zone. La loro funzione principale sarà quella di aiutare turisti e tifosi ad orientarsi per la Città. Il loro contributo sarà importante anche in aree come stazioni ferroviarie e aeroporti, hub di trasporto, dal centro di Roma sino alle periferie. Lavoreranno in sinergia con interpreti professionisti della lingua dei segni per fornire assistenza a cittadini e turisti in tutte le attività relative a Uefa Euro 2020. Ad oggi i volontari hanno raggiunto quota 100 persone al momento, ma prosegue l’appello alla cittadinanza ad aderire sul portale roma2020mobilitymakers.it 

Link utili

Le principali informazioni, contenuti e indicazioni relativi a eventi e iniziative nella città di Roma per Euro 2020 saranno disponibili in tempo reale sul sito ufficiale https://www.euro2020roma.com/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra un mese al via gli europei: Roma prepara i lavori per la fan zone

RomaToday è in caricamento