rotate-mobile
Sport

Europei 2020, l'Italia candida Roma e Milano

Tra un anno la scelta delle 13 sedi del primo Europeo itinerante di calcio

Sono Roma e Milano le città che la Figc ha proposto all'Uefa per ospitare le partite della fase finale dell'Europeo 2020, che si svolgerà in 13 diverse sedi in tutta Europa. Quella italiana non è l'unica federazione tra le 32 che si sono proposte ad aver indicato città diverse per ospitare gli incontri: la Spagna ha proposto quattro sedi, Ucraina, Polonia e Portogallo due. La scelta delle città da parte del Comitato Esecutivo Uefa si terrà il 25 settembre 2014.

"Siamo estremamente orgogliosi del grande interesse mostrato per le candidature, con oltre la metà delle nostre federazioni affiliate che vorrebbero ospitare partite di Euro 2020 - ha detto il Presidente della Uefa, Michel Platini -. Le finali saranno una grande festa del calcio per tutto il continente e l'edizione del 60/o anniversario sarà davvero speciale, arrivando alla porta di casa dei tifosi di calcio".

Le partite si divideranno in 13 differenti pacchetti, con 12 pacchetti che includono tre partite della fase a gironi e una della fase a eliminazione diretta (ottavi o quarti di finale), oltre a un pacchetto per le semifinali e la finale. 


Ecco l'elenco delle federazioni interessate e delle sedi proposte: Armenia (Yerevan), Azerbaijan (Baku), Bielorussia (Minsk), Belgio (Bruxelles), Bulgaria (Sofia), Croazia (Zagabria), Repubblica Ceca (Praga), Danimarca (Copenhagen), Inghilterra (Londra), Finlandia (Helsinki), Francia (Lione), Macedonia (Skopje), Germania (Monaco), Grecia (Atene), Ungheria (Budapest), Israele (Gerusalemme), Italia (Roma, Milano), Kazakistan (Astana), Olanda (Amsterdam), Polonia (Varsavia, Chorzow), Portogallo (Lisbona, Porto), Repubblica d'Irlanda (Dublino), Romania (Bucarest), Russia (San Pietroburgo), Scozia (Glasgow), Serbia (Belgrado), Spagna (Madrid, Barcellona, Bilbao, Valencia), Svezia (Solna), Svizzera (Basilea), Turchia (Istanbul), Ucraina (Kiev, Donetsk) e Galles (Cardiff). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei 2020, l'Italia candida Roma e Milano

RomaToday è in caricamento