rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Derby Lazio-Roma: la Curva Nord riempie l'Olimpico, la Sud l'Academy Qualcio

La Nord sarà esaurita. La Curva Sud resterà fuori nonostante gli appelli di Totti, De Rossi e Florenzi ritrovandosi in viale dei Romanisti

Curva Nord piena, Curva Sud semi-deserta. Il derby del tifo del 4 dicembre tra Lazio e Roma sarà particolare anche in questo senso. Da casa Lazio giungono notizie positive: la Nord va verso il tutto esaurito e non è escluso che i tifosi organizzino anche una coreografia che manca dal derby della finale di Coppa Italia, 26 maggio 2013, vinto con il gol di Senad Lulic.

I laziali, dopo aver riempito oggi pomeriggio il campo Mirko Fersini di Formello per una seduta con amichevole porte aperte, potranno quindi contare su un'arma in più per il derby. Il cuore del tifo romanista, invece, sarà coerente con la protesta dell'ultimo anno e mezzo: nessuna coreografia e Sud vuota nonostante gli appelli di Totti, De Rossi e Florenzi.

Quest'anno i tifosi della Roma seguiranno la stracittadina il 4 dicembre presso l'Academy Qualcio Roma in viale dei Romanisti, angolo via Palmiro Togliatti: "Anche se lontani dagli spalti e dalla nostra casa, la Curva Sud, il derby non sarà mai una partita come le altre. Proprio per questo motivo lo vivremo tutti insieme ancora una volta. Al Centro Sportivo Academy Qualcio Roma davanti ad un maxischermo tiferemo come se fossimo all'Olimpico. In attesa del risultato del campo una cosa è certa: noi abbiamo già vinto! Chi rinuncia ad un derby per coerenza con i propri principi non perde mai! Avanti Curva Sud, questa battaglia la vinciamo noi".

>>> QUI LO SPECIALE SULLE CURVE DEL DERBY <<<

L'Olimpico semivuoto per la protesta dei tifosi contro le barriere in curva non preoccupa il ministro dell'Interno, Angelino Alfano: "Il derby è un banco di prova per arrivare a togliere le barriere all'Olimpico. Sulle barriere il prefetto farà le valutazioni tecniche ma dobbiamo salvaguardare vita e salute delle persone. Sulla sicurezza non si transige".

>>> VOTA CHI SARA' L'UOMO DECISIVO DEL DERBY <<<

"Bisogna essere leali reciprocamente e sapere che se non ci sono piene condizioni di sicurezza non si può modificare nulla. Poi sarò io il primo e il più felice a dire togliamo le barriere, quando si potrà fare senza correre rischi -  conclude Alfano - Se domani togliamo le barriere e il giorno dopo succede un incidente: che si fa? No, prima sinceriamoci tutti che si è capita l'aria che tira e che non c'è più rischio. Ci vuole una grande collaborazione da parte di tutte le tifoserie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Lazio-Roma: la Curva Nord riempie l'Olimpico, la Sud l'Academy Qualcio

RomaToday è in caricamento