rotate-mobile
Sport

Lazio-Roma, il derby infiamma la Capitale. Tutte le notizie

La Lazio recupera De Vrij e Marchetti e ritrova la Curva Nord. La Roma invece dovrà rinunciare a Salah e alla Sud che ha deciso di seguire il derby fuori lo stadio

Lazio e Roma scaldano i motori e sono pronte per il grande match di domenica 4 dicembre. Nel derby è la città che scende in campo, non ci sono favorite. Una partita delicata e spesso a decidere è il fattore psicologico più che i valori tecnici.

È una partita da tripla. Simone Inzaghi e Luciano Spalletti stanno studiano gli ultimi dettagli per avere la meglio della sfida più sentita della Capitale. Ad arbitrare il match sarà Luca Banti di Livorno. Sarà il secondo derby consecutivo in carriera per il fischietto toscano, visto che ha diretto proprio la partita di ritorno della scorsa stagione. 

>>> LA DIRETTA STREAMING <<<

QUI LAZIO - Buone notizie in difesa: Marchetti e De Vrij, tornati ad allenarsi in gruppo, dovrebbero giocare titolari. La brutta nuova arriva invece dal centrocampo, dove si è fermato Milinkovic-Savic: al suo posto, avanza Lulic. In attacco ecco il tridente con Felipe Anderson, Immobile e Keita. 

QUI ROMA -  Tegola in casa Roma a pochi giorni dal derby. Mohamed Salah va ko e ne avrà per almeno un mese. Ad "azzoppare" l'egiziano, in un allenamento a Trigoria, è stato Thomas Vermaelen. Spalletti dovrebbe varare il 3-4-2-1, Manolas, Fazio e Rüdiger dietro, Bruno Peres ed Emerson esterni, Strootman al fianco di De Rossi e il duo Nainggolan-Perotti alle spalle di Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO – ROMA

LE PAROLE DI SPALLETTI - "Il derby è speciale, ma si vince come quelle normali". Così Luciano Spalletti alla vigilia della stracittadina contro la Lazio. Il tecnico della della Roma è chiaro e punge: "Le due squadre stanno facendo bene ed è un confronto che vale molto ma non è come quando giochi contro il Real Madrid che ai giocatori dici 'ce la potete fare'. Noi abbiamo le qualità per vincerlo il derby. Lazio favorita? Ci fa piacere, sarà uno stimolo in più".

LE PAROLE DI INZAGHI - Dopo le parole di Luciano Spalletti arrivano anche quelle di Simone Inzaghi. "La Roma è una squadra costruita per giocare la Champions e per vincere lo scudetto, mentre noi siamo partiti da altri presupposti", ha detto il tecnico della Lazio.

"Per noi il bello viene adesso - spiega Inzaghi -, tutti ci aspettano e parlano della Lazio, quindi come è giusto che sia dovremo fare un grande derby. Quanto pesa l'assenza di Salah per la Roma? Salah è un grandissimo giocatore che senz'altro è un valore aggiunto per la Roma, ma chi giocherà al suo posto vorrà fare bene e magari farà meglio la fase difensiva. Quindi per noi è un'arma a doppio taglio".

CLICCA CONTINUA PER CONTINUARE A LEGGERE LO SPECIALE DERBY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Roma, il derby infiamma la Capitale. Tutte le notizie

RomaToday è in caricamento