rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cinecittà

"Dai un calcio all'omofobia": torneo di calcio a 5 contro le discriminazioni

L'evento in vista del Roma Pride 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Venerdì 6 Giugno dalle ore 20 al centro sportivo Cinecittà Bettini, Via Quinto Publicio 39 si svolgerà la prima edizione del trofeo di calcio a 5 "Dai un calcio all'omofobia" organizzato dall'associazione SOS Diritti e Legalità. Il torneo si inserisce tra gli eventi culturali e sportivi in vista del Roma Pride 2014. La manifestazione vedrà la partecipazione di tre squadre: la formazione dei legali dell'associazione SOS Diritti e Legalità, la squadra "I Romei" dell'associazione Gaycs e una rappresentanza femminile di Roma. L'evento ha ricevuto il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio, e durante la premiazione che si svolgerà al termine della gara parteciperanno l'on. Concettina Ciminiello, assessore alle pari opportunità della Regione Lazio, e l'on. Erica Battaglia, presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale.

"Ancora oggi constatiamo come nel nostro Paese la cultura della diversità sia osteggiata e vista come una minaccia più che come opportunità. La buona politica dovrebbe invece farsi promotrice e valorizzare ciò che di unico c'è in ogni persona, nelle nostre differenze, garantendo a tutti la libertà di poterle manifestare senza timore di ritorsioni, umiliazioni o ancora peggio violenze. Condanniamo, inoltre, ogni atteggiamento discriminatorio basato sull'orientamento sessuale, atteggiamento già per altro condannato dalla nostra Costituzione, dove vengono riconosciuti a tutti pari dignità sociale e uguaglianza davanti alla legge" Afferma Mattia Di Tommaso, portavoce di SOS Diritti e Legalità.

"Auspichiamo che le istituzioni possano trovare lo spazio per elaborare una legislazione che esplicitamente condanni le discriminazioni e tutti quegli atti di omofobia e di incitamento all'odio che trovano ragione sulla base dell'orientamento sessuale.Per le stesse ragioni, il giorno seguente al nostro evento, parteciperemo con una nostra delegazione al corteo Roma Pride 2014". Afferma Diana Pierdicca, presidente dell'associazione SOS Diritti e Legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dai un calcio all'omofobia": torneo di calcio a 5 contro le discriminazioni

RomaToday è in caricamento