rotate-mobile
Sport

Torna CorriOlimpiaEur, la corsa che rimette l'Eur al centro della città

L’obiettivo dell’iniziativa è di garantire, oltre che il divertimento per i corridori e la riuscita della corsa, anche la prevenzione sanitaria nello sport non professionistico attraverso l’attivazione di un protocollo medico gratuito, applicato nel villaggio allestito ad hoc

E’ stata presentata nella Sala del Carroccio al Campidoglio  la  CorriOlimpiaEur,  importante manifestazione podistica giunta alla sua terza edizione.

La corsa,  organizzata dall’Endas Lazio Litorale in collaborazione con la fondazione “Lo sport per la vita onlus”,  avrà luogo domenica 14 dicembre e  vedrà mille persone darsi appuntamento per la partenza a piazzale Luigi Sturzo. L’evento organizzato da Gianni Santodonato, presidente dell’associazione “Lo sport per vita onlus”  ha visto la partecipazione del delegato FIDAL Gianfranco Balzano, del presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e del presidente del IX Municipio Andrea Santoro.

Il programma prevede una corsa competitiva di 10 chilometri, valevole come premio Grand Prix FIDAL e campionato nazionale Endas, e una corsa non competitiva di 3,5 chilometri aperta a tutti. L’obiettivo dell’iniziativa è di garantire, oltre che il divertimento per i corridori e la riuscita della corsa, anche  la prevenzione sanitaria nello sport non professionistico attraverso l’attivazione di un protocollo medico gratuito, applicato nel villaggio allestito ad hoc.

La manifestazione, rivela Santodonato, “è fondamentale per far tornare l’Eur un quartiere di spicco a livello sportivo. La corsa quest’anno assume anche un prestigio maggiore, visto il punteggio che si acquista vincendo un campionato regionale Fidal che è un campionato nazionale Endas”.

Sulla stessa linea il presidente Viola che dice “Questa e' una città che ha grande voglia di sport e lo dimostra in tutti i momenti. Dovremmo mettere a sistema tutte queste energie che ci sono per fare un programma, una pianificazione. Non dobbiamo disperderci in concorrenza, ma mettere in rete tutto lo sport in questa regione”.

Per il presidente del IX Municipio Santoro “Roma si conferma Capitale dello sport, uno sport che fa bene. Siamo passati dalla Formula Uno, come voleva qualcuno, a belle iniziative sportive che servono sono solo alle federazioni e a chi decide di correre ma anche per dare il giusto lustro al quartiere. Queste sono manifestazioni importanti per combattere il degrado- ha concluso il minisindaco- non basta la Polizia, serve vivere il quartiere ogni giorno, tutti i giorni, investire su iniziative con cui i cittadini possano riappropriarsi di ogni strada dell'Eur".  

Per concludere, poco prima della fine dell’evento, è arrivato anche un messaggio video di sostegno dalla madrina della manifestazione dello scorso anno, la cantante e atleta paralimpica Annalisa Minetti, che ha detto “Sono vicina, anche se non posso essere fisicamente lì, agli organizzatori della CorriOlimpiaEur.  La loro grande dedizione e il loro grande impegno sono fondamentali per sostenere questo sport come messaggio e stile di vita. Mando un grande abbraccio e un grande in bocca al lupo a tutti coloro che correranno domenica. Mi raccomando, sosteniamo lo sport perché sosteniamo la vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna CorriOlimpiaEur, la corsa che rimette l'Eur al centro della città

RomaToday è in caricamento