rotate-mobile
Sport

Roma, buon compleanno Francesco Totti: il capitano compie 35 anni

Uno dei giocatori più forti, di sempre, del calcio italiano supera un altro traguardo e arrivano a pioggia gli auguri di colleghi, politici, tifosi e addetti ai lavori

Per i tifosi giallorossi, oggi 27 settembre, è il vero Natale di Roma: il giorno della nascita di Francesco Totti. Nel corso della sua carriera, il numero 10 romano e romanista ha sempre militato nella squadra con la lupa sul petto, squadra della quale è anche capitano, il miglior realizzatore di tutti i tempi e l'uomo con più presenze nell'intera storia giallorossa, sia per quanto riguarda il campionato sia per le coppe europee. Insomma un'icona. Una storia nata il 27 settembre 1976 a Roma nel quartiere Appio Latino, nei pressi di Porta Metronia. Una storia, come quella di Romolo e Remo, che parte da lontano: la sua prima squadra di calcio è la Smit Trastevere, dove disputa il suo primo campionato giocando due anni sotto età nel campionato esordienti, un predestinato. Il trasferimento alla Lodigiani e solo un passaggio prima dell'approdo, nel 1989 a 13 anni, nelle giovanili della Roma. Da lì inizia la legenda di Francesco Totti da Porta Metronia, cresciuto con il mito del Giuseppe Giannini. Il Principe è stata un'ispirazione per colui che, qualche anno più tardi sarebbe diventato l'ottavo Re di Roma.

LA SOCIETA' - “Oggi, 27 settembre 2011, il Capitano giallorosso, Francesco Totti, compie 35 anni: a lui, attraverso le pagine del sito ufficiale, i migliori auguri da parte della Società”. Dopo aver passato in rassegna la straordinaria carriera del numero dieci romanista, la nota conclude con: “E’ per questo quindi che oggi, 27 settembre 2011, tutti insieme, dal primo all’ultimo non solo dei tifosi giallorossi ma anche degli amanti del calcio, gli facciamo i migliori auguri di compleanno, sperando di vederlo ancora a lungo segnare e gioire con la Roma nel cuore. Grazie Francesco, grazie nostro grande Capitano”, comunicato dalla società giallorossa.

I TIFOSI - Francesco Totti questa mattina, uscendo di casa per portare a scuola i figli prima di andare ad allenarsi a Trigoria, ha visto due striscioni con su scritto: "Sei tu che dai speranza a una città, orgoglio e dignità!! Auguri Capitano" e "Solo tu..Sempre unico! Auguri Francesco". L'amore dei tifosi corre anche sul web. Migliaia si status, link, foto e video inneggiano al numero 10 romanista.

BOJINOV - " Totti, quanti anni compie, 25? - dice scherzando Valeri Bojinov a Radio Manà Manà Sport - Gli faccio gli auguri.  Spero che il suo fisico lo  sostenga. Faccio in bocca al lupo a lui e alla Roma. Spero possa giocare per tanto tempo. In Italia si gioca a ritmi bassi, è un calcio più tattico".

PRANDELLI - Cesare Prandelli, commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, contattato telefonicamente dall'Adnkronos, rende così omaggio: "Tantissimi auguri a Francesco Totti, un grandissimo che a 35 anni può dare ancora tantissimo al calcio, soprattutto sotto il profilo della serietà e della professionalita.  Ora alla Roma c'e' un progetto nuovo e penso che lui possa essere il collegamento, il momento di unione tra il vecchio e il nuovo"

MAZZONE - Intervenuto oggi sul portale Imperoromanista.it, ha approfittato per fare pubblicamente gli auguri a Totti: “Colgo l’occasione per fargli tanti auguri di cuore, voglio celebrare l’uomo prima del professionista. L’ho visto in grande condizione e credo possa crescere ancora".

DEL PIERO - "Sono felice di poter fare i miei auguri a Francesco. Molti sono i ricordi che mi legano a lui. Citarli tutti sarebbe impossibile... tranne uno: Berlino 2006! Auguri Francesco e che il futuro possa esssere ricco di nuove soddisfazioni. Il regalo che voglio fargli è la salute e di continuare a giocare ancora per tanti anni", il capitano bianconero non si smentisce.

ZINGARETTI - "A nome mio e dell'Amministrazione provinciale voglio fare i più affettuosi auguri a Francesco Totti per il suo trentacinquesimo compleanno. Francesco è un simbolo di Roma e della Roma, un fuoriclasse in campo e fuori e un campione che a fari spenti ha sempre dato il suo sostegno a chi nella vita non è stato fortunato come lui". È quanto dichiara in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

ALEMANNO - "Un grande onore e un grande affetto nei confronti di Totti perchè credo che sportivi come lui siano riusciti a mantenere una bandiera di coerenza personale, di simpatia e di capacità tecniche in un connubio veramente molto raro di cui Roma è orgogliosa". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel rivolgere gli auguri di compleanno al capitano dell'AS Roma, Francesco Totti, che oggi compie 35 anni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, buon compleanno Francesco Totti: il capitano compie 35 anni

RomaToday è in caricamento