rotate-mobile
Sport

Roma, ecco il primo acquisto: Castan può giocare

Dopo il cavernoma e nove mesi di stop, finisce così il calvario per il difensore romanista assente dai campi dal 13 settembre scorso

Leandro Castan ha vinto la partita più importante e nove mesi esatti dopo aver giocato l'ultimo match con la Roma, a Empoli il 13 settembre, il difensore brasiliano operato a dicembre per un cavernoma torna a vedere la luce. Dopo aver saltato l'intera stagione per l'intervento chirurgico al cervelletto, il numero 5 giallorosso ha ottenuto il via libera per tornare all'attività agonistica. 

"Ho preso l'idoneità, è uno dei giorni più felici della mia vita - ha annunciato il giocatore - Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino, adesso sto lavorando duro giorno dopo giorno per tornare al mio livello e per rientrare il più velocemente possibile. Vediamo di iniziare la prossima stagione già al 100%". 

Il calvario di Castan è iniziato subito dopo il ritiro estivo e la tournèe americana: prima alcuni problemi muscolari, poi una forma di otite acuta che ha richiesto accertamenti clinici e strumentali che non hanno subito svelato l'esatta diagnosi del problema: una alterazione congenita vascolare nel peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro, conosciuto come cavernoma. Sebbene non rappresenti una minaccia per la vita, l'intervento si è reso necessario per evitare forti giramenti di testa, come in occasione della trasferta di Empoli, quando il brasiliano dovette lasciare il campo per una sindrome vertiginosa acuta e portato in ospedale. 

Dopo diverse ipotesi e il silenzio sulla vicenda che aveva alimentato più di allarme, a novembre uscì fuori la verità: Castan si sarebbe dovuto operare al cervelletto. Operato alla testa il 3 dicembre, Castan, dopo il normale periodo di convalescenza, ha ripreso gradualmente ad allenarsi e a iniziare il lungo percorso di riatletizzazione. Per l'ultimo passo mancava comunque il timbro dell'idoneità sportiva, una formalità burocratica ma obbligatoria e già ottenuta in passato da altri due giocatori, Marco Zanchi e Federico Melchiorri, per il medesimo problema. Ecco il nuovo acquisto della Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, ecco il primo acquisto: Castan può giocare

RomaToday è in caricamento