rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Campionati Italiani FISIP di Sci Alpino 2013 arrivano nel centro Italia

L’Altopiano delle Rocche sarà il teatro dei Campionati Italiani FISIP di Sci Alpino 2013

Il prossimo fine settimana, da Venerdi 22 a Domenica 24 Marzo, i Campionati Italiani FISIP di Sci Alpino arrivano per la prima volta in assoluto nel Centro Italia, nelle due note località dell’Altopiano delle Rocche, Ovindoli e Campo Felice. Lo Sci club Orsello, in collaborazione con la BMS, la FISIP, la Campo Felice Spa, Monte Magnola Impianti e i comuni di Rocca di Cambio ed Ovindoli, avrà l’onore di organizzare tale evento di caratura nazionale e internazionale, vista la presenza di atleti provenienti da tutta Europa.
Saranno tre giorni intensissimi di gara a partire dal 22 con il Super Gigante sul “Pistone” di Ovindoli. Sabato e domenica la competizione si sposterà a Campo Felice dove si correranno le discipline veloci, Slalom Speciale e Slalom Gigante in doppia manches, sulla Pista del Sagittario.
 
Le categorie in gara saranno gli “Standing”,  atleti disabili che sciano in piedi con o senza stabilizzatori. In tale categoria sono compresi sciatori con disabilità fisiche, in grado di reggersi almeno su una gamba, anche con l'uso di protesi. Gli atleti con disabilità agli arti inferiori possono usare due sci, ricorrendo a protesi, oppure su uno sci solo sostituendo i normali bastoncini con degli stabilizzatori, che al posto della punta hanno un piccolo sci e aiutano a mantenere l'equilibrio.

La seconda categoria in gara sarà il “Sitting”, atleti che sciano seduti a causa di paraplegia o doppia amputazione e al posto degli sci, usano il mono-ski o sit-ski assieme a dei stabilizzatori. L’ultima categoria in gara saranno i “Visual”, disabili visivi che utilizzano la normale attrezzatura da sci, gareggiando accompagnati da una guida. All’interno di questa categoria esistono delle distinzioni, infatti per i ciechi totali è previsto il collegamento tramite interfono, mentre per gli ipovedenti essere sufficiente la sola presenza della guida, senza dotazioni speciali.
 
Le parole del promotor dell’evento e  DG dello Sci Club Orsello, Andrea Ruggeri, testimoniano l’importanza di tale competizione “La grande visibilità degli sport paralimpici ottenuta durante le Olimpiadi di Londra, ci ha spinto a candidarci per l’organizzazione di questi Campionati Italiani FISIP di Sci Alpino. Le località di Ovindoli e Campo Felice sono perfettamente in grado di ospitare eventi di questa portata e siamo sicuri che offriranno un livello tecnico delle piste di elevatissima qualità”.

L’evento avrà una forte risonanza mediatica, infatti saranno presenti alcune televisioni nazionali che daranno visibilità agli atleti, alle località ed anche alle diverse aziende partner come Ricola, AVIS Autonoleggio, Salice, Guasto, Ego, Fisio Point, Fracassa Salumi, Pastificio Rossi di Pianella, Vitalini, Komperdell e tante altre che avranno anche la possibilità di allestire i loro stand nella Finish Area delle tre gare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Italiani FISIP di Sci Alpino 2013 arrivano nel centro Italia

RomaToday è in caricamento