rotate-mobile
Sport

Frascati Skating: Calicchio settima ai Campionati Europei Cadetti

La 15enne atleta del Frascati Skating è stata probabilmente tradita dall'emozione nel momento decisivo della kermesse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Peccato. Valentina Calicchio non è riuscita ad esprimere tutte le proprie potenzialità ai campionati europei della categoria Cadetti svoltisi nello scorso fine settimana a Grandola (vicino a Lisbona, in Portogallo). La 15enne atleta del Frascati Skating, che si presentava all'appuntamento da vice-campionessa d'Italia, è stata probabilmente tradita dall'emozione nel momento decisivo della kermesse. «È stata una bella esperienza - rimarca la Calicchio - però ero tanto agitata e non sono riuscita a controllare la tensione. Avrei voluto fare una bellissima gara: non è andata così, ma sarà per la prossima volta». La prende con filosofia la Calicchio che in terra lusitana era accompagnata come sempre dalla sua allenatrice Anna Iannucci. L'analisi tecnica della Iannucci è approfondita. «Valentina era al primo europeo e nel complesso la sua prova non è stata positiva. Era quinta dopo lo short program dove aveva sbagliato un solo elemento e poteva puntare al secondo posto, ma la troppa voglia di strafare e l'emozione le hanno "indurito" le gambe e le hanno giocato un brutto scherzo». Cose che capitano anche alle grandi atlete, figuriamoci a sportivi giovani e in ogni caso di talento come Valentina. «La verità - continua la Iannucci - è che la Calicchio è giovane e che sbagliando si impara. Ha centrato comunque il settimo posto nella competizione continentale e direi che questo non è un cattivo risultato».

Chiusa una parentesi continentale, il Frascati Skating del presidente Claudio Valente ne apre subito un'altra: giovedì parte la spedizione della Nazionale italiana che vola in Nuova Zelanda per i mondiali Senior. Nel gruppo azzurro ci saranno il campione in carica Dario Betti (da poco riconfermatosi campione europeo) e Cristina Trani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati Skating: Calicchio settima ai Campionati Europei Cadetti

RomaToday è in caricamento