rotate-mobile
Calciomercato

Lazio un mercato da 6,5: nessuna cessione. Manca qualcosa

Le operazioni dei biancocelesti sono mirate e con un occhio al portafoglio

Claudio Lotito e Igli Tare hanno operato bene. La Lazio esce migliorata da questo calciomercato ma si ha la sensazione di una squadra incompleta. La prima grande novità arriva dalla panchina. Dopo l'addio (definitivo?) a Edy Reja, i biancocelesti hanno abbracciato Stefano Pioli, nuovo condottiero di una nave in cerca di rotta. 

CHI ARRIVA - Sono stati ben sei gli arrivi a Formello. In ordine cronologico, il primo acquisto è stato il parametro zero Filip Djordjevic. L'attaccante della nazionale serba arriva dal Nantes e in Ligue 1 si è fatto valere. Forse non farà 20 gol ma statene certi, tornerà utile alla causa. Trattenuti i big Antonio Candreva (riscattato dall'Udinese) e Keita Balde Diado, Pioli avrà con sè anche Marco Parolo reduce dal deludente Mondiale con la Nazionale. L'ex Parma garantirà dinamismo e velocità nella mediana. Tante facce nuove in difesa. In Brasile si è fatto notare anche Stefan De Vrij. Lotito acquistando il nazionale olandese dal Feyenord e strappandolo al Manchester United, si è assicurato un bel mastino.  

Compagno di reparto di De Vrij sarà Santiago Gentiletti. Il centrale argentino arriva dal San Lorenzo. E' ancora un punto interrogativo ma, con la squadra del cuore di Papa Francesco, si è tolto tante soddisfazioni. Sulla destra il titolare sarà Dusan Basta arrivato dall'Udinese. Completa il reparto Edson Braafheid, ex Bayern Monaco svincolato dall'Hoffenaim. Da sottolineare anche il ritorno, dopo l'ottima annata al Crotone, di Danilo Cataldi. Il centrocampista classe '94 farà parlare di sè.

CHI PARTE - Forse avremmo dovuto scrivere "chi non parte". Entrate zero. Ma tant'è. Dopo una deludente comparsata salutano Helder Postiga e Gaël Kakuta. Giuseppe Biava e André Dìas lasciano la Lazio da svincolati. Poi? Basta. Tare cede solamente, in prestito, tanti giovani. Si faranno le ossa Lombardi (a, Trapani), Crecco (c, Ternana), Ilari (d, Grosseto), Filippini (d, Bari), Minala (c, Bari), Perea (a, Perugia), Alfaro (a, Liverpool Montevideo) e Elez (c, Grosseto). 

COSA MANCA - Mancano sicuramente i soldi, o i risparmi, di tante cessioni mancate. Abdoullay Konko, Michael Ciani, Luis Pedro Cavanda e Alvaro Gonzalez sono solo alcuni dei giocatori rimasti sul groppone. In difesa, se non dovesse funzionare la coppa Gentiletti-De Vrij sarebbe un guaio. Lo 'scippo' della Roma riguardante l'affare Davide Astori potrebbe costar caro. Ma la squadra c'è e può lottare per un piazzamento in Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio un mercato da 6,5: nessuna cessione. Manca qualcosa

RomaToday è in caricamento