rotate-mobile
Calcio

Scudetto Primavera, Roma-Inter 1-2: l'era De Rossi si chiude con una sconfitta

La Roma Primavera perde lo scudetto di categoria nella finale contro l'Inter. Al Mapei Stadium è stata la sua ultima partita sulla panchina romanista dello storico allenatore Alberto De Rossi

Si chiude un'era nella Roma Primavera. La sconfitta nella finale scudetto ai tempi supplementari (per due a uno) contro l'Inter è stata infatti l'ultima partita da allenatore della Primavera giallorossa di Alberto De Rossi.

La partita

La Roma arrivava alla finale scudetto dopo aver chiuso la regolar season in testa alla classifica. Nella finalissima contro l'Inter i giallorossi erano pure passati in vantaggio grazie all'imperioso stacco di testa di Vicario su corner di Volpato, già convocato da Mou e in rete contro l'Hellas Verona in Serie A. I giallorossi però subiscono prima il pareggio nerazzurro firmato Casadei al minuto 80 e poi nel primo tempo supplementare arriva il sorpasso interista con la rete di Iliev al termine di una bella azione personale. Nel finale la Roma cerca il pareggio soltanto sfiorato ancora una volta da Vicario che però colpisce la traversa. 

Il futuro di De Rossi

Rammarico per Alberto De Rossi, padre di Daniele e allenatore della Primavera giallorossa dal 2003. Il tecnico infatti ha annunciato che lascerà dopo 19 anni la panchina della Roma Primavera ma non la Roma casa sua dal 1993 dove ha iniziato ad allenare tutte le giovanili. Per De Rossi infatti i Friedkin hanno previsto un nuovo ruolo in nuovo progetto all'interno della società come ha dichiarato il tecnico nel post partita: "La Roma ha altri progetti per quanto riguarda la Primavera, con me non ci sono problemi, staremo ancora insieme, Vediamo il progetto che mi sarà proposto". De Rossi ha vinto sulla panchina della Primavera giallorossa tre scudetti, due coppe Italia e due supercoppe italiane. Al suo posto dalla prossima stagione ci sarà Federico Guidi, classe '76, nell'ultima stagione allenatore del Teramo in Serie C.

I giovani lanciati da De Rossi

De Rossi nella sua avventura nella Primavera della Roma ha lanciato tanti talenti del panorama calcistico non solo romano a partire da suo figlio Daniele De Rossi per passare a Cerci a Florenzi a Romagnoli sino a nomi più recenti attualmente pedine fondamentali della formazione di Mourinho. Infatti nella Roma che ha vinto la Conference League ben quattro giocatori sono stati lanciati da De Rossi fra questi due titolarissimi: capitan Pellegrini e Zalewski (che in Primavera giocava da trequartista). Oltre a loro ci sono Bove e Felix Afena-Gyan ormai in pianta stabile in prima squadra. A questi si aggiungono altri giovani che hanno debuttato con i grandi di Mou: Missori, Volpato e Keramitsis

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scudetto Primavera, Roma-Inter 1-2: l'era De Rossi si chiude con una sconfitta

RomaToday è in caricamento