rotate-mobile
Calcio

Le pagelle del calciomercato: Roma 6, Lazio da 6,5

La Roma prende un difensore e un attaccante, ma non si libera della grana Zaniolo. La Lazio porta a Formello uno dei due obiettivi di mercato

Il calciomercato invernale si è chiuso senza regalare colpi ed emozioni indimenticabili. Sia la Roma e che la Lazio hanno fatto più o meno il compitino, ma per entrambe rimane un po' di amaro in bocca per un mese abbastanza tribolato. 

Roma voto 6

Fra le diverse richieste di Mourinho c’era un difensore e lo Special One è stato accontentato. A Trigoria è arrivato (in prestito) Diego Llorente (’93) ex scuola Real Madrid lanciato proprio da Mou ai tempi della Casa Blanca. Giocatore d’esperienza un buon ricambio ai tre titolarissimi. Un giocatore che non sposta gli equilibri ma che rimpolpa un reparto spesso in apnea senza cambi. Ai giallorossi l’amaro in bocca resta per il caso Zaniolo. Il giocatore fuori dal progetto tecnico ha chiesto la cessione, e la Roma lo aveva ceduto ad ottime, favorevolissime condizioni al Bournemouth (più di 30 milioni fra parte fissa e bonus, più 10% sulla rivendita). La Roma aveva fatto un’ottima operazione e aveva messo nel mirino Ziyech, ma Zaniolo ha fatto saltare tutto. Rabbia giallorossa (che non giustifica le minacce di un gruppo di tifosi) per l’affare saltato, ma non per demeriti del club ma per il giocatore che ha detto no e che vivrà i prossimi mesi (se non una stagione e mezza) da separato in casaSolbakken (’98) arrivato ma che ancora deve entrare nei meccanismi dell’attacco giallorosso andrà a ricoprire numericamente il vuoto lasciato dal 22. 

6 alla Roma. I giallorossi hanno preso un attaccante e un difensore come richiesto dal tecnico e avevano ceduto Zaniolo ad un'ottima cifra. Il giocatore ora si è complicato il futuro in giallorosso con le sue mani, e ha reso difficile alla Roma una sua futura cessione a quelle cifre in estate e col contratto in scadenza nel 2024. La pecca del club è stata le gestione del caso nell'estate scorsa quando ha tenuto un iiper valutazione del giocatore (50-60 milioni di euro). 

Lazio voto 6,5

La Lazio aveva bisogno di due innesti: un vice Immobile e un terzino sinistro. Il club biancoceleste ha portato a casa uno dei due obiettivi l’ex Roma Luca Pellegrini (1999). Soddisfazione a Formello per l’arrivo in prestito dalla Juventus del giocatore, tifoso laziale che si è ridotto di tanto l’ingaggio pur di vestire la maglia della Lazio. Un innesto importante per Sarri in piena lotta per un posto in Champions League. Amaro in bocca invece per l’attaccante di scorta, Bonazzoli ('97). Un vice Immobile sarebbe stato fondamentale nella rosa laziale ma la Lazio, afflitta dalla spada di Damocle dell’indice di liquidità ha dovuto fare una scelta e ha optato per completare il parco terzini. Il discorso per l’attaccante sarà rinviato alla prossima finestra di mercato. Aver tenuto in rosa, anche perché non è arrivata nessuna offerta ritenuta valida, Luis Alberto vale mezzo punto in più. 

6,5 alla Lazio che ha tenuto i suoi big e ha portato a casa, nonostante le difficolta dell'indice di liquidità uno dei due obiettivi di mercato. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pagelle del calciomercato: Roma 6, Lazio da 6,5

RomaToday è in caricamento